Buongiorno+e+il+rientro+dall%26%238217%3Binfortunio%2C+cosa+filtra+per+il+Sassuolo%3A+la+decisione+di+Conte
spazionapoliit
/2025/08/18/buongiorno-rientro-infortunio-cosa-filtra-per-sassuolo-decisione-conte/amp/
Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news

Buongiorno e il rientro dall’infortunio, cosa filtra per il Sassuolo: la decisione di Conte

Il difensore azzurro è rientrato dall’infortunio nell’amichevole contro l’Olympiacos: scopri cosa filtra per la prima gara di campionato tra 5 giorni 

La scorsa stagione è stata maledetta per Alessandro Buongiorno. Uno dei migliori difensori di tutto il campionato ha subito uno sfortunatissimo infortunio a dicembre, che lo ha tenuto fuori per diverse settimane. Nel finale di stagione si è aggiunto un altro ko, questa volta muscolare, che gli ha impedito di giocare con continuità. Ha affrontato persino una ricaduta, che lo ha costretto a rimanere ancora ai box.

Il 26enne ha dovuto saltare ben 16 partite di Serie A, praticamente quasi un intero girone. Dalla fine di dicembre e per tutto gennaio non si è visto in campo per la frattura della vertebra lombare accusata dopo un’incredibile caduta in allenamento. Tra aprile e maggio è toccato agli adduttori, che gli hanno impedito di prendere parte al rush finale per lo scudetto, poi vinto comunque dai suoi compagni.

Buongiorno pronto al rientro? Cosa ha deciso Conte per Sassuolo

Nell’ultima gara di campionato contro il Cagliari venne nuovamente convocato, ma era chiaro a tutti che si sarebbe trattata di una chiamata simbolica. Buongiorno ha proseguito con l’iter riabilitativo per ritrovare la condizione migliore durante l’estate. Un infortunio agli adduttori, con tanto di ricaduta, richiede tempo e pazienza per evitare di incombere in altri problemi nel corso dell’anno, specie con 4 competizioni.

Buongiorno pronto al rientro? Cosa ha deciso Conte per Sassuolo (LaPresse) – SpazioNapoli.it

Il centrale è rientrato in campo per la prima volta solamente nell’ultima amichevole contro l’Olympiacos, a dimostrazione della grande precauzione applicata dal Napoli durante il mese abbondante di ritiro tra Dimaro e Castel di Sangro. Un modo per riprendere confidenza con il campo, anche e soprattutto in vista dell’esordio in campionato contro il Sassuolo di sabato prossimo.

Anche lo scorso anno Buongiorno saltò la prima di campionato per un problema alla caviglia, mentre quest’anno Conte vorrebbe averlo a disposizione. Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, però, Antonio Conte non avrebbe ancora la certezza di schierarlo dal primo minuto in Emilia, anzi.

Nelle gerarchie, per questioni fisiche, sembrerebbe partire in leggero vantaggio Juan Jesus. Per gerarchie sarebbe lui il prescelto come alternativa a Buongiorno, con Beukema identificato più come vice Rrahmani e Marianucci più indietro. Con l’avvicinarsi della gara verrà presa poi la decisione definitiva, anche in base ai segnali che darà il centrale ex Toro negli ultimi allenamenti prima della partenza per la prima di campionato.

Articolo modificato 18 Ago 2025 - 12:58 12:58

Scritto da
Claudio Mancini