Conte%2C+svolta+tattica+in+vista+della+prima+di+campionato%3A+nasce+un+%E2%80%99nuovo%E2%80%99+Napoli
spazionapoliit
/2025/08/13/napoli-conte-modulo-de-bruyne/amp/

Conte, svolta tattica in vista della prima di campionato: nasce un ’nuovo’ Napoli

A Castel di Sangro Antonio Conte sta continuando le prove tattiche in vista dell’esordio in campionato del 23 agosto.

L’inizio del Serie A 2025/2026 è ormai dietro l’angolo. Il 23 agosto si alzerà il sipario sulla nuova edizione del massimo campionato italiano. Il Napoli, campione in carica, è intenzionato a difendere il titolo conquistato a maggio. Per riuscirci, sarà necessario arrivare nelle migliori condizioni già alla prima giornata, in programma al “Mapei Stadium” contro il Sassuolo.

Napoli, prove di 4-4-1-1 per Antonio Conte

La preparazione prestagionale è servita ad Antonio Conte e al suo staff non solo per incrementare la condizione fisica dei calciatori, ma anche per dare loro nuove nozioni di natura tattica. Il tutto, naturalmente, senza tralasciare l’affinamento dei gesti tecnici, alla base di ogni ragionamento.

Napoli, prove di 4-4-1-1 per Antonio Conte (LaPresse), SpazioNapoli.it

L’amichevole di domani con l’Olympiacos servirà all’allenatore salentino per dare continuità a quanto già visto nel secondo tempo del test contro il Girona. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, infatti, Conte sarebbe intenzionato a riproporre il 4-4-1-1, il modulo ideale per poter schierare contemporaneamente i quattro fuoriclasse del centrocampo azzurro.

Con questa sistema, in particolare, verrebbe data maggiore libertà a De Bruyne di sprigionare la sua immensa qualità. Schierato alle spalle di Lukaku come trequartista, l’ex Manchester City avrebbe meno compiti difensivi rispetto a un eventuale impiego da mezzala in un 4-3-3.

Dietro di lui, come già avvenuto nel finale della scorsa annata, troverebbero spazio Politano sulla destra (con Neres in alternativa), McTominay sulla sinistra (con licenza di accentarsi e inserirsi) e la coppia formata da Lobotka e Anguissa in mezzo. Qualità e quantità in abbondanza, quindi, per provare a confermarsi in Italia e stupire in Europa.

Articolo modificato 13 Ago 2025 - 12:49 12:49

Scritto da
Laura Bisogno