Scott McTominay (LaPresse) SpazioNapoli
Scott McTominay spoilera in un’intervista l’obiettivo del Napoli e il discorso di Antonio Conte fatto dopo la vittoria dello Scudetto
Riconfermarsi non sarà facile. Il Napoli arriva da una stagione straordinaria e senza coppe. L’impegno unico in campionato ha sicuramente permesso ad Antonio Conte e la sua squadra di realizzare un sogno coltivato dal gruppo di settimana in settimana.
In un’intervista al quotidiano Il Mattino, Scott McTominay si è aperto e ha raccontato alcuni retroscena di spogliatoio. Inoltre, ha anche approfondito e analizzato l’entusiasmo generale che si è creato attorno alla squadra a seguito di un mercato di assoluto livello. E il Napoli quest’anno ritorna in Champions League, magari non solo per partecipare.
A precisa domanda su quale sarà l’obiettivo del Napoli in Europa, Scott McTominay prova a tirare il freno a mano. In città si parla già di Champions League. E qualcuno dal ritiro di Castel di Sangro ha già acquistato i biglietti del volo per Budapest per lo stesso periodo della finale della coppa dei Campioni.
“Il primo obiettivo sarà non farsi distrarre. Pensare sempre alla prossima gara, una alla volta. So che all’inizio della stagione tutti pensano Dobbiamo vincere, dobbiamo farlo di nuovo, dobbiamo fare questo o quello”, ma in realtà noi dobbiamo concentrarci solo sulla nostra mentalità. Quella che abbiamo costruito nel primo anno insieme. Ci sono 90 minuti da giocare per ogni partita, si può vincere, ma si può anche perdere o pareggiare. Proprio per questo non bisogna pensare a altro. Oggi dobbiamo pensare solo agli allenamenti, al ritiro, al campo. Dobbiamo finire questa preparazione al meglio e poi dimostrare quello che sappiamo fare quando ne avremo l’occasione in campo”
Scott McTominay parla anche del doppio impegno tra coppe e campionato:
“Stavolta avremo ancora più partite da giocare. Devi vincere il maggior numero di partite possibili. Ma la Champions è diversa, sono diversi gli avversari e i sentimenti che provi andando in campo. Non avremo più una sola gara a settimana e l’allenatore potrà alternarci in campo. Ci vorrà molta concentrazione nella preparazione delle gare”
Nell’intervista al Mattino, il campione d’Italia spiega anche qual è stato il primo impatto di Antonio Conte con lo spogliatoio azzurro dopo le vacanze:
“Sarò onesto, non è tanto quello ci dice, quanto quello che fa. È stato subito chiaro con noi. La vittoria dello scudetto non ha cambiato nulla, bisogna ritrovare e mantenere la stessa attitudine e quella mentalità trovata lo scorso anno. Solo perché abbiamo vinto il campionato, non dobbiamo fermarci, rilassarci, cullarci su quello che è stato fatto. Ad ogni partita, ogni appuntamento, il livello sarà alto. E noi dovremo esserne all’altezza”
Articolo modificato 5 Ago 2025 - 09:33 09:33