Il+Napoli+si+prepara+a+ricostruire+e+ripartire+in+preparazione+della+nuova+stagione
spazionapoliit
/2025/07/30/il-napoli-si-prepara-a-ricostruire-e-ripartire-in-preparazione-della-nuova-stagione/amp/
Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news

Il Napoli si prepara a ricostruire e ripartire in preparazione della nuova stagione

Il Napoli, fresco vincitore del quarto scudetto, affila le sue armi e, mai come in questo momento, si presenta forte di un monte ingaggi di circa 100 milioni di euro per costruire una squadra che faccia molto bene anche in Champions League e non solo in campionato. Questo, d’altronde, è stato quello che ha chiesto Antonio Conte per restare ad allenare il Napoli e questo è quello che gli ha concesso Aurelio De Laurentiis, il Presidente del Club.

Tante novità in questo calciomercato bollente

Riuscirà il Napoli a confermarsi in campionato? È la domanda che si pongono non solo i tifosi, ma anche i principali bookmaker attivi in Italia, che come ogni anno pubblicano le prime proiezioni sulle squadre favorite.Per chi vuole approfondire questi temi, esistono diversi siti dedicati. Tra questi c’è Scommesse.io, un portale informativo serio che ha l’obiettivo di confrontare quote e bonus offerti dagli operatori legali, oltre a proporre guide pratiche sui mercati di scommessa, strategie di gioco e tutte le ultime novità del settore.

Andiamo con ordine e capiamo perché il Napoli è ancora favorito. Il primo grande colpo, quello che poi in effetti ha fatto confermare Conte, è Kevin De Bruyne, centrocampista leggendario del Manchester City e della Nazionale belga, arrivato a parametro zero a Napoli. Il giocatore, già idolo dei tifosi, è stato convinto a venire dai suoi connazionali Lukaku e Mertens e ha firmato un ricco biennale con opzione per un terzo anno. In arrivo, dall’Udinese, anche Lorenzo Lucca, l’anno scorso autore di 10 gol e perfetto sostituto di Lukaku in una stagione, la prossima, che vedrà il Napoli condentesi lo scudetto con rivali del calibro di Inter, Milan e Juve e poi c’è la nuova formula della Champions League che è molto più impegnativa, con un girone unico in cui si gioca tutti contro tutti e che costringe la squadre a tour de force fisici e mentali molto grandi.

Arriva anche Marianucci, giovane promessa dell’Empoli, ha già passato le visite mediche Noa Lang, esterno del PSV Endhoven, altro colpo molto interessante, un’alternativa a Neres e a Politano, un ragazzo che corre e che ha un piede molto educato. In attesa di conferma, ma sembra essere in dirittura d’arrivo anche Sam Beukema, protagonista di una stagione di grande qualità al Bologna di Italiano, vincitore della Coppa Italia. Può, dunque, questo Napoli ambire a riconquistare lo scudetto e a fare bene in Champions? L’ossatura della squadra c’è, è stato confermato Meret in porta e Caprile è stato riscattato dal Cagliari come secondo. In difesa resta il capitano Di Lorenzo, con Buongiorno, probabile Beukema e sull’altra fascia Spinazzola. Centrocampo da sogno con McTominay, Anguissa, De Bruyne, Politano e Neres (o Noa Lang), davanti Lukaku con Raspadori o si può provare una bella coppia potente con Lucca. Questo basterà a Conte per essere contento del progetto Napoli? Il Presidente ci crede e ha investito tanto in questo progetto per essere grande tra le grandi. Staremo a vedere.

Cosa stanno combinando le altre concorrenti? La quota di favorita se la dividono Napoli e Inter, esattamente come lo scorso anno e va detto che la rivale nerazzurra è ancora in alto mare nel suo mercato. Preso Bonny dal Parma come rincalzo di Thuram, si sta cercando di svecchiare la rosa, lasciando andare i prezzi pregiati tra difesa e centrocampo. Ancora troppo poco rispetto al Napoli che sta giocando a carte scoperte con la propria ambizione. Buon inizio, diremmo incoraggiante, del nuovo Milan di Allegri che ha lasciato andare Theo Hernandez, ma ha trovato un grande nome per il centrocampo. Luka Modric, ex Real Madrid, croato di ferro, è stato presentato qualche giorno fa e farà da regista con il giovane Samuele Ricci, preso dal Torino, a fargli compagnia con Fofana che resta e Pulisic che è sempre alla ricerca del gol. Discorso a parte per la Juve, che ha cambiato molto del suo organico dirigenziale e che sta cercando di vendere Vlahovic e Gonzales prima di fare acquisti di qualità. Uno è già arrivato, è Jonathan David, talentuoso attaccante canadese. Ci si aspetta, però, qualche nome a centrocampo o la rinascita di Douglas Luiz che, sotto Thiago Motta, non ha mai inciso. Il Bologna, invece, sta cercando di trattenere i suoi gioiellini, così come la Roma che punta tutto sul cambio allenatore. Gasperini, dopo l’Atalanta, è pronto a cambiare mentalità alla Roma mentre a Bergamo si dà fiducia a Juric per continuare a lottare per Champions e Scudetto. Vera novità di questa prima parte di stagione estiva? Il Como che, dopo aver trattenuto Cesc Fabregas e Nico Paz, ha soldi da investire e lo sta facendo in maniera intelligente. Jesus Rodriguez, che arriva dal Betis Siviglia, è stato pagato 22 milioni di euro, poi abbiamo Addai esterno, Kuhn dal Celtic, Baturina dalla Dinamo Zagabria. Tutti nomi nuovi e talentuosi che mettono bene in chiaro qual è l’obiettivo del Como per quest’anno, cioè l’Europa. E chissà se, con quel bel gioco, non possa fare lo sgambetto al Napoli o a qualche altra squadra più blasonata da primi posti in classifica.

Articolo modificato 30 Lug 2025 - 20:49 20:49

Scritto da
Laura Bisogno