Conte può festeggiare, ora è UFFICIALE- LAPRESSE- spazionapoli.it
Il Napoli può festeggiare il raggiungimento di un primo, fondamentale obiettivo: ora è arrivata la certezza UFFICIALE.
Lo Scudetto in casa Napoli sta diventanto un qualcosa di sempre più reale rispetto ai sogni. Il club azzurro ha infatti conquistato la vetta ieri sera dopo la vittoria contro il Torino e la contemporanea sconfitta dell’Inter contro la Roma. Si tratterebbe di un obiettivo che andrebbe ben oltre tutte le prospettive di inzio stagione: un vero e proprio capolavoro realizzato da Conte e i suoi.
Intanto, però, è arrivata la certezza ufficiale del raggiungimento di quello che era l’obiettivo prefissato ad inizio stagione: il Napoli è artimeticamente in Champions League. Decisivo il pareggio del Bologna sul campo dell’Udinese, che permette al club azzurro di essere certo di finire quantomeno fra le prime quattro in classsifica.
Il Napoli, infatti, è volato a +13 sui felsinei ed è adesso certo di non poter essere più raggiunto da loro. Può essere ancora raggiunto da Juventus e Lazio (qualora dovesse vincere stasera contro il Parma), ma non da entrambe, dato che le due squadre (che sarebbero entrambe a -12 dai ragazzi di Conte) si incrocieranno fra due giornate.
Il Napoli è così sicuro di essere quantomeno fra le prime quattro in classifica. Un qualcosa, chiaramente, di puramente formale guardando alla classifica e alle ambizioni più grandi in questo finale di stagione. Ma, pensando a quelle che erano le prospettive di inizio stagione, aver raggiunto questo obiettivo quando mancano ancora quattro giornate dalla fine dà l’idea di quanto straordinaria sia stata la prima stagione napoletana di Antonio Conte.
Il Napoli affronterà quindi ancora la Champions League dopo un anno di pausa dalle coppe europee. Il club azzurro ha agguantato tale obiettivo per la nona volta negli ultimi quindici anni: numeri che inevitabilmente confermano il club di De Laurentiis nell’elite del calcio italiano.
Conte ha quindi raggiunto quello che era senza dubbio l’obiettivo principale della stagione dopo la deludente scorsa annata. Però ora c’è da raggiungere un qualcosa più grande rispetto alle prospettive iniziali, un sogno che farebbe esplodere davvero di gioia tutta la città. Mancano solo quattro giornate e il raggiungimento del primo posto è arrivato: impossibile non puntare a rimanere lì fino alla fine.
Articolo modificato 4 Mag 2025 - 14:27 14:27