I racconti di Tommaso Bianchini- spazionapoli.it
Tommaso Bianchini ha rilasciato una lunga intervista in cui ha raccontato l’evoluzione del brand Napoli fra aneddoti passati e futuri.
Il Chief Revenue Officer del Napoli Tommaso Bianchini si è raccontato nel corso di una lunga intervista all’IPE Business School. Il dirigente azzurro ha toccato tanti temi del presente e del futuro del club, in ottica marketing e non solo.
In primis, ha definito quello che è stato il suo obiettivo prioritario nel corso della sua esprienza napoletana:
“Sono a Napoli da gennaio 2022, questi anni sono serviti a dare una struttura e un’identità al brand Napoli sul mercato nazionale e internazionale. La nuova fase sarà di contaminazione fra le aree per dare ulteriori strumenti d’ingaggio ai tifosi: siamo chiamati a dotarli di strumenti di connessione giornaliera col club”.
Ha spiegato poi come intende evolvere la sua strategia nei prossimi mesi:
“Fino ad oggi abbiamo lanciato due filoni: “da Napoli verso il mondo” e “orgogliosi di essere Napoli”, quello che abbiamo fatto è porci come un ponte fra la città di Napoli e il resto del mondo dove abitano milioni di fan. Quindi questa è stata una prima fase più che altro di raccolta dati, di informazioni e per farli sentire a casa. Ora si apre la seconda fase, che è andare a casa loro. Ovviamente in questa prima ondata ci siamo concentrati sia su uno storytelling di brand, sia cul coinvolgimento di brand internazionali come Coca-Cola. Oggi è il momento di entrare nei mercati internazionali con target con progetti anche fisici e concreti. Penso alle Academies, alle leggende o ai touch point fisici”.
Sul perchè voler rendere il brand Napoli così internazionalizzato, Bianchini ha lanciato un messaggio molto chiaro:
“La casa del Napoli è il mondo, perché i napoletani sono in tutto il mondo. Hanno dovuto aspettare 33 anni per uno Scudetto che è arrivato nel 2023. Ancora oggi abbiamo il supporto che quando parli di Napoli all’estero il primo nome che fai è quello di Diego Armando Maradona, il più grande giocatore della storia del calcio. Oggi stiamo aggiungendo altri elementi , partendo dal concetto del ricordo che resta alla base, però oggi c’è anche un presente che parla di un Napoli inserito nella città sempre di più”.
Bianchini si è poi soffermato sulla collaborazione con OneFootball, spiegando anche un progetto futuro del club:
“Il rapporto con OneFootball è stato di più tipi: nel 2022 gli NFT che poi furono abbandonati da OneFootball stesso. Quello che è stato un processo di trasformazione digitale che ci vedrà lanciare gli OTT nei prossimi mesi. Questo è stato il primo esperimento fattivo, perchè con OneFootball abbiamo fatto un accordo per trasmettere live le amichevoli del precampionato. Questo ha permesso a milioni di tifosi in tutto il mondo di seguirci con un click”.
Bianchini ha poi raccontato il calore del tifo napoletan, con uno speciale aneddoto su Kim
“Noi qualsiasi cosa facciamo, è per i tifosi. Racconto un aneddoto: stavamo in chiusura con Upbit, che è stato sponsor di maglia per due stagioni (anche in quella dello Scudetto). Vennero per trattare i diritti d’immagine individuali di Kim, in quei due giorni andammo anche dal buon Ciro Oliva. Vissero un’esperienza talmente forte che dissero: ‘Perchè sponsorizzare solo Kim?’ e passarono a sponsorizzare il Napoli con Kim al centro.
Infine, un racconto speciale sull’annata dello Scudetto che coinvolge anche Osimhen:
“L’aneddoto che più mi è rimasto nel cuore è Juventus-Napoli nell’anno dello Scudetto. Partiamo in aereo per tornare a Capodichino e non so quante persone c’erano, tipo 10.000 persone. Ci abbiamo messo 3-4 ore dall’aeroporto al centro sportivo, con centinaia di motorini che ci seguivano e che sono anche nelle riprese del film. Qaundo le ho viste con la musica di Geolier di sottofondo, mi è sembrata di aver vissuto un film, invece era reale”.
“Era un misto fra sogno e realtà: erano le 2 di notte, eravamo tutti rintronati. Osimhen è salito sul tetto, ho provato a dirgli che non era il caso, ma voglio dire a quel punto…”
Articolo modificato 7 Apr 2025 - 10:11 10:11