Stadio Napoli (ANSA) - Spazionapoli.it
De Laurentiis ha aperto alla possibilità stadio ad Afragola, il sindaco della cittadina campana si è espresso a riguardo: le ultime
Durante la conferenza stampa show di qualche giorno fa De Laurentiis ha toccato i temi più svariati. Da temi di campo, come la situazione Lindstrom o il futuro della panchina del Napoli fino a questioni extra campo come la costruzione di un nuovo stadio e di un nuovo centro sportivo per il club partenopeo. La questione è nata siccome non molto tempo fa De Laurentiis ha visitato l’aerea adiacente alle terme di Castellammare di Stabia, per fare un sopralluogo e capire se la zona potesse essere effettivamente funzionale ad ospitare le nuove strutture del Napoli.
“Tra un anno e mezzo devo lasciare Castel Volturno. E tra tre mesi devo finire il progetto del centro sportivo nuovo. Quindi trovare e comprare 30 ettari”, ha spiegato il patron azzurro riguardo il centro allenamenti. Mentre sulla questione del nuovo stadio ha detto: “Il Maradona? L’ho detto a Manfredi: o ci mettiamo d’accordo in 120 giorni o vado a farlo altrove“. Con altrove il presidente si riferisce all’area di Afragola, sui terreni nei pressi della nuova stazione costruita da Zaha Hadid. Sulla questione si è espresso il sindaco di Afragola, in risposta alle dichiarazioni di De Laurentiis.
Intervistato ai microfoni del TG Regione Campania, il primo cittadino di Afragola Antonio Pannone ha esposto i motivi per i quali l’area è sotto attenta esaminazione del presidente De Laurentiis: “C’è una dotazione infrastrutturale che è la migliore dell’area metropolitana di Napoli, con la stazione dell’alta velocità, l’autostrada, l’asse mediano e i treni regionali”.
D’altra parte però, spiega il sindaco: “Bisogna fare i conti con la proprietà privata dei terreni in questione”. Ma Pannone non chiude affatto le porte al Napoli: “Ho sentito De Laurentiis, c’è un dialogo aperto, ma ovviamente da parte mia e di tutto il Comune di Afragola, oltre all’onore di ospitare il Napoli, va fatta chiarezza sulla trattativa per acquisire i terreni”.
Per ora non c’è nulla di certo, non c’è una trattativa concreta per comprare i terreni adiacenti alla stazione di Afragola. Tuttavia il Napoli deve velocizzare i tempi. Entro un anno e mezzo gli azzurri dovranno lasciare il Konami Training Center di Castel Volturno, e dovranno trovare un’area adatta a costruire il nuovo centro. Per lo stadio invece ci sono da fare colloqui anche con il Comune di Napoli.
Articolo modificato 9 Feb 2024 - 19:44 19:44