FLORENCE, ITALY - OCTOBER 03: Players of SSC Napoli celebrate the victory after during the Serie A match between ACF Fiorentina v SSC Napoli at Stadio Artemio Franchi on October 3, 2021 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Il Napoli, prima dell’approdo di Spalletti sulla sua panchina, ha sempre trovato difficoltà a segnare sui calci piazzati, ma da quest’anno le cose sembrano essere migliorate. Il tecnico toscano ha dato una nuova identità alla sua squadra.
Grazie alla mano di Spalletti e alla predisposizione dei suoi giocatori più possenti, il Napoli sfrutta al meglio le occasioni dai calci piazzati. In sette giornate di Serie A e due di Europa League, gli azzurri hanno messo a segno ben cinque goal da palle inattive, di cui due da corner e tre da punizione. Spicca soprattutto un dato: i migliori bomber da punizione sono i difensori centrali. Sono infatti Rrahmani e Koulibaly ad aver messo a segno quattro goal da calci piazzati in stagione: il primo ne ha segnati due su punizione, il secondo due su calcio d’angolo. Segue poi Petagna con un goal da punizione, con il quale ha regalato i 3 punti al Napoli nella seconda giornata di campionato col Genoa.
L’ultimo goal su punizione arriva dalla partita giocata contro la Fiorentina: la batte Zielinski col suo piede debole, il sinistro (anche se forse tanto debole non è), e Rrahmani la insacca di testa con facilità. Il modello di riferimento? Il Borussia Dortmund. Come ha dichiarato lo stesso Spalletti è stato il suo analista ad avergli fatto vedere come di solito il club tedesco batte le punizioni: calcia chi ha le spalle alla porta, così da sorprendere la linea difensiva e, soprattutto, calcia chi è ambidestro.
Meno precisione per il Napoli dal dischetto: sono stati fischiati quattro calci di rigore, tutti calciati da Insigne. Due rigori sono stati messi a segno dal capitano, mentre uno segnato da Lozano sulla ribattuta di Dragowski contro la Fiorentina e uno sbagliato contro il Venezia.
Insomma, il Napoli sta imparando tanto, anche ad essere efficiente dove prima non lo era.
Riproduzione riservata:
Erika Merolla
Articolo modificato 4 Ott 2021 - 16:23 16:23