Dicembre - L'ultimo mese dell'anno è di proprietà di Dries Mertens: il folletto belga vive uno dei momenti più brillanti di tutta la sua carriera, trascinando l'intera piazza con prestazioni strepitose. Indimenticabile per i tifosi azzurri la doppia prestazione da 7 gol in 2 partite contro Torino e Cagliari. Contestualmente, anche grazie alla sua forma eccelsa, gli azzurri battono il Benfica al "Da Luz" ed ottengono la qualificazione agli ottavi di Champions, con l'urna di Nyon che consegnerà il Real Madrid campione in carica agli azzurri di Sarri.
Ha spaccato la partita al Da Luz, proprio come richiesto – e predetto – da Maurizio Sarri. Il miglior biglietto da visita per strappare una maglia da titolare in vista della trasferta del Sant’Elia con la griffe precisa di Dries Mertens.
L’imbeccata, a memoria, per Callejon. Poi quel turbinio di finte che sancisce la capitolazione del Benfica, impotente come il suo capitano Luisao. Ora il Cagliari, per non placare la rincorsa in campionato.
Il collega Sky Francesco Modugno, è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, anticipando le probabili scelte del tecnico in vista del lunch match di domenica: “Mertens domenica giocherà, è una certezza. Il dubbio più grande è capire dove, ma la presenza del belga nell’undici iniziale non è in discussione. Oggi in allenamento è stato provato al centro dell’attacco”.