Il capitano del Napoli raggiunge un traguardo importantissimo in maglia azzurra: chi c’era con lui in squadra all’esordio
Sabato sera, durante la sfida contro il Sassuolo, Giovanni Di Lorenzo ha tagliato un traguardo significativo: 250 presenze in Serie A con la maglia del Napoli dal 2019-20. Il difensore rappresenta una bandiera moderna, instancabile, che ha saputo rinnovarsi e restare protagonista, stagione dopo stagione.
È l’unico capitano del Napoli, dopo Maradona ad aver guidato gli azzurri verso due scudetti. Ed è l’unico ad aver alzato due Coppe dello Scudetto. Un traguardo storico e speciale per un calciatore che ha contribuito a creare la storia recente degli azzurri.
Napoli amarcord: chi c’era nella stagione 2019-2020
Di Lorenzo, arrivato dal l’Empoli nel 2019, rappresenta oggi il calciatore moderno del Napoli che ha contribuito con sacrificio e passione a giorni bui e gloriosi. Dai giorni dell’ammutinamento, a quelli vinventi della Coppa italia, dal 10 posto post Scudetto al quarto scudetto: Di Lorenzo c’era.
La rosa del 2019-20 – guidata da Ancelotti e poi da Gattuso – centrò la Coppa Italia, battendo la Juventus in finale ai rigori, e ottenne una settima posizione in campionato che garantì l’Europa League. La squadra era costituita da calciatori che negli anni successivi sarebbero diventati simboli o avrebbero lasciato un’eredità importante.

In porta: Meret e Ospina si alternavano, con l’italiano in crescita e il colombiano come garanzia di esperienza.
In difesa: Koulibaly e Manolas formavano una coppia centrale di livello internazionale, con Maksimovic e Luperto come alternative. A destra arrivava la rivelazione Giovanni Di Lorenzo, acquistato dall’Empoli e subito protagonista.
Centrocampo: Zielinski e Fabian Ruiz rappresentavano il cuore tecnico, Allan l’anima fisica e tattica. A turno si inserivano Elmas e Lobotka, quest’ultimo arrivato a gennaio.
Attacco: era il reparto più ricco. Mertens e Insigne i senatori, Milik il bomber d’area, Callejón instancabile sulla fascia, con Politano innestato nel mercato invernale. A completare il reparto, Llorente e Lozano, con quest’ultimo ancora in fase di ambientamento.
Che fine hanno fatto i calciatori azzurri della stagione 2019-2020?
Molti di quei giocatori hanno lasciato: Insigne, Callejón, Koulibaly, Milik, Ospina e altri non fanno più parte della rosa azzurra.
Solo Di Lorenzo e Meret hanno trasformato quei ricordi in un percorso attuale diventando insieme Campioni di Italia per due volte. A loro si aggiunge anche Politano che arrivato nel gennaio del 2020 ha contribuito ai sogni azzurri.

Ma dove sono e cosa fanno gli ex Napoli del 2019-2020?
- Alex Meret – Ancora al Napoli (unico reduce insieme a Di Lorenzo).
- David Ospina – Ora in Arabia Saudita al Al-Nassr.
- Giovanni Di Lorenzo – Ancora al Napoli, oggi capitano.
- Kostas Manolas – l’anno scorso al Pannaxiakos, oggi svincolato
- Kalidou Koulibaly – Ora in Arabia Saudita al Al-Hilal.
- Nikola Maksimović – Oggi in Turchia all’Hatayspor.
- Sebastiano Luperto – Oggi al Cagliari.
- Mário Rui – Svincolato.
- Elseid Hysaj – Oggi alla Lazio.
- Allan – Ora al Botafogo.
- Fabián Ruiz – Oggi al Paris Saint-Germain e vincitore della Champions League 2024/2025.
- Piotr Zieliński – Ora all’Inter.
- Eljif Elmas – Oggi in Germania al Lipsia.
- Stanislav Lobotka – Ancora al Napoli, due volte campione d’Italia (arrivato a gennaio 2020).
- Diego Demme – Oggi in Germania all’Hertha BSC.
- Lorenzo Insigne – Svincolato
- José Callejón – Ritirato nel 2025 dopo l’ultima esperienza al Marbella.
- Dries Mertens – Ritirato nel 2025 dopo l’ultima esperienza al Galatasaray.
- Hirving Lozano – Oggi in America al San Diego FC.
- Matteo Politano – Ancora al Napoli.
- Arkadiusz Milik – Oggi alla Juventus.
- Fernando Llorente – Ritirato nel 2022.





