VIDEO – Intervista di Report a David Quammen: l’uomo che otto anni fa preannunciò l’arrivo del Coronavirus da un pipistrello

La trasmissione Report, in onda su Rai Tre, ha intervistato David Quammen. Quammen è un divulgatore scientifico e già otto anni fa, all’interno di un suo libro, parlò di una grande epidemia. All’interno del suo testo, parlò di un’epidemia che sarebbe nata da un virus trasmesso da un animale selvatico, verosimilmente un pipistrello. Quella che sembra una vera e propria profezia, in realtà è il frutto di uno studio scientifico operato da Quammen. Di seguito il video dal profilo Twitter ufficiale di Report:

“I ricercatori sono una specie di detective dei virus, mi calai insieme a loro nelle grotte in Cina alla ricerca di pipistrelli. Gli scienziati cinesi analizzano campioni degli animali che portano virus per studiarli, mi dissero che il prossimo virus sarebbe probabilmente arrivato da un animale selvatico, capace di adattarsi e si sarebbe trattato proprio di un Coronavirus. Il virus si sarebbe diffuso in un mercato di animali selvatici in Cina e che, con contagio anche asintomantico, sarebbe stato molto contagioso. Le pandemie sono sempre esistite, ma ora viaggiano velocemente, le città sono affollate, un virus può arrivare dalla Cina a Roma in 15 ore. Le pandemie solitamente sono virali, non batteriche. Gli scienziati sanno da 17 anni, dalla Sars, che i coronavirus sono pericolosi, si sapeva che sarebbe stata importante la preparazione, mascherine, guanti, ventilatori, capienza ospedaliera, test rapidi ed efficaci. Chi era a non essere pronto? I politici”

Nicolas Iannone

Share
Published by
Nicolas Iannone

Recent Posts

UFFICIALE: Juve, Cuadrado guarisce dal Covid e raggiunge i compagni a Reggio Emilia

Andrea Pirlo recupera Cuadrado per la Supercoppa contro il Napoli. Il colombiano, risultato positivo giorni…

29 minuti ago

GdS: “Pirlo come i bambini che smontano i giocattoli e non sanno rimontarli. Gattuso non ha buttato via la lezione di Sarri”

L'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport si concentra sull'analisi dei due tecnici, Pirlo e…

53 minuti ago

Paura a Napoli, crolla la facciata esterna della chiesa “del Rosariello”: nessun ferito

CROLLO CHIESA NAPOLI - Intorno alle ore 7.30 di questa mattina c'è stato un crollo…

1 ora ago

Sportitalia – Svolta nella trattativa Milik-Marsiglia: si può definire tutto oggi, nonostante la Supercoppa

Milik può finire seriamente al Marsiglia in questa finestra invernale di calciomercato. Nonostante oggi si…

2 ore ago

Schira: “La Roma valuta l’esonero di Fonseca. C’è anche Sarri tra i nomi degli eventuali sostituti”

Ore caldissime in casa Roma, stando a quanto riferisce il noto giornalista Nicolò Schira. I giallorossi stanno valutando…

2 ore ago

CdS – Petagna sarà il punto di riferimento del Napoli contro la Juve: smaltito totalmente il problema al polpaccio

Questa sera al Mapei Stadium toccherà di nuovo ad Andrea Petagna dal primo minuto. L'attaccante…

2 ore ago