Da Genova al Genoa, stesso avversario alla 12^ di campionato: ma nel giro di un anno il Napoli è irriconoscibile

Un pareggio, quello ottenuto per 0-0 dal Napoli al San Paolo con il Genoa, che non riesce a dare risposte, e soprattutto calma, ad una ambiente decisamente negativo. I tanti tentativi di abbattere il muro rossoblu sono stati vani, in alcuni casi è parso di vedere una squadra – quella azzurra – scarica e poco convinta.

Di fatti a novembre il Napoli ha abbandonato la lotta scudetto, ed ora non resta che provare a ricompattare un gruppo nella speranza di salvare una stagione che, almeno in campionato, si annuncia già deludente.

NAPOLI DIVERSO DALLA SCORSA STAGIONE

I dati confermano la fragilità del Napoli: squadra che crea poco e non riesce a sbloccare il risultato. E il confronto con la scorsa stagione è a dir poco impietoso.

E il caso ha voluto che anche nella dodicesima giornata del campionato 2018/19 il Napoli sfidasse il Genoa (stavolta a Genova, ndr) battendolo con il risultato di 1-2, posizionandosi poi in classifica al secondo posto con 25 punti: frutto di 9 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. La squadra di Ancelotti quest’anno ha accumulato solo 19 punti con 5 partite vinte, 3 perse e 4 pareggiate.

DATI GENOA-NAPOLI E NAPOLI-GENOA

A Genova, lo scorso anno, il Napoli aveva effettuato 23 tiri totali, di cui 4 nello specchio della porta. Il possesso palla era stato del 68%, 625 i passaggi effettuati e 7 corner. Il tutto sotto una pioggia torrenziale con il primo gol azzurro realizzato da Fabian Ruiz e il raddoppio a tempo quasi scaduto arrivato grazie all’autogol di Biraschi.

Contro il Genoa al San Paolo, invece, gli azzurri hanno effettuato 19 tiri totali di cui 7 in porta, un possesso palla del 42%, 411 passaggi, 5 corner, ma soprattutto 0 gol. Insomma una squadra con una rosa più forte e completa, con condizioni climatiche e di tenuta del campo migliore, ma che ha ottenuto risultati decisamente inferiori alla passata stagione.

MEDIA GOL

E non solo le occasioni sono diminuite, ma anche soprattutto l’efficacia sotto porta è diventata un problema. Il Napoli in questa stagione ha una media gol del 1,91 a partita (21 totali) rispetto a quella dell’anno scorso di 2,18 (26 reti alla dodicesima giornata, ndr).

PALI E TRAVERSE, NAPOLI PRIMO IN CLASSIFICA

Classifica pali e traverse Serie A (12^ giornata)

E se alla scarsa brillantezza sotto porta, ad un gioco lento e prevedibile, all’entusiasmo che latita e alla poca intensità vista in campo, si aggiunge la sfortuna, allora il quadro è davvero completo. Già lo scorso anno, infatti, il Napoli era stata la squadra con più pali colpiti. Primato che – almeno quello – gli azzurri hanno conservato. Ben 9 i legni colpiti in 12 gare di campionato. Chiaro segnale che in questo periodo ai partenopei gira davvero tutto storto.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Rosa Monopoli

Per seguire tutte le news sul mondo Napoli CLICCA QUI

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Da Genova al Genoa, stesso avversario alla 12^ di campionato: ma nel giro di un anno il Napoli è irriconoscibile

Impostazioni privacy