shinystat spazio napoli calcio news Napoli, la situazione liste Serie A e Champions: per inserire un altro calciatore dopo Lozano, bisognerà sacrificare qualcuno

Napoli, la situazione liste Serie A e Champions: per inserire un altro calciatore dopo Lozano, bisognerà sacrificare qualcuno


ULTIME NOTIZIE NAPOLI CALCIO – Con l’ormai certo approdo di Hirving Lozano al Napoli, bisogna fare il conto anche con le liste che dovranno essere presentate alla UEFA e alla FIGC per i calciatori che potranno essere schierati durante l’anno rispettivamente in Champions League e Serie A.

LE REGOLE

Per entrambe le competizioni, possono essere iscritti al massimo 25 calciatori. Di questi, almeno 4 devono essere “formati in Italia”, vale a dire che devono aver trascorso, tra i 15 e i 21 anni, almeno 3 anni in Italia, e 4 devono essere “formati nel club”. Su quest’ultima c’è una differenza tra l’Italia e l’Europa: essere CTP (Club Trained Player) in Italia vuol dire essere stato di proprietà della squadra in questione, per 3 anni, dai 15 ai 21 anni, mentre in Europa, per essere CTP bisogna aver trascorso in rosa i tre anni. Altra differenza tra l’Italia e l’Europa riguarda gli U22: in Italia non devono essere inseriti all’interno della rosa, mentre in Europa possono essere messi all’interno della Lista B (e quindi non occupare spazio) soltanto se hanno disputato due anni in squadra. Elmas e Meret, ad esempio, non verrà inserito nella lista della FIGC, come accadrà in quella per la Champions League.

LE LISTE DEL NAPOLI

La lista per la UEFA ha, dunque, regole più ferree. In questo momento, considerando fuori dalla rosa Verdi, Hysaj e Tonelli, che dovrebbero lasciare per fine mercato, il Napoli non avrebbe slot liberi qualora Adam Ounas venisse inserito all’interno della lista UEFA. Molto probabilmente, l’ex Bordeaux verrà lasciato fuori e il suo posto verrà preso da Lozano. I CTP – sia in Italia che in Europa – saranno Insigne e Luperto, mentre gli ATP sono Meret (che in Italia non sarà iscritto), Zielinski e Di Lorenzo.

In Serie A ci sarebbe, dunque, la possibilità di inserire due calciatori, visto che Elmas non dovrà essere inserito, mentre in Europa uno solo.

Un altro colpo, dunque, creerebbe dei grattacapi ad Ancelotti: chi escludere dalla lista Champions per inserire James Rodriguez oppure un attaccante come Icardi o Llorente? Potrebbe essere Amin Younes il sacrificato in lista UEFA; tuttavia, il doppio colpo James più un attaccante, oltre all’acquisto di Lozano, sembra essere impossibile, a meno di qualche accorgimento.

Essendo Mauro Icardi un ATP, sarebbe possibile il colpo James-Icardi senza nessuna cessione, in quanto il Napoli avrebbe uno slot disponibile come ATP in Europa e 2 in Italia per l’argentino. Più difficile, invece, l’accoppiata James-Llorente: in questo caso, infatti, bisognerebbe effettuare una cessione.

Per seguire tutte le news sul mondo Napoli CLICCA QUI

ULTIME NOTIZIE

CHI SIAMO

Spazio Napoli è un giornale online in cui troverai: news Napoli, calciomercato Napoli, biglietti Napoli, foto Napoli, video Napoli, Primavera Napoli.

NUOVEVOCI

Appendice sportiva della testata giornalistica “Nuovevoci” – Aut. Tribunale di Torre Annunziata n. 3 del 10/02/2011

Direttore editoriale “SpazioNapoli.it”: Antonio Manzo

Direttore responsabile: Pasquale Giacometti

Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 22640, autorizzazione della Lega Serie A all’esercizio della cronaca audio/video.

Testata non ufficiale e non autorizzata da SSC Napoli Calcio

Contatti: ufficiostampa@nuovevoci.it

Copyright © 2015 Cierre Media Srl