Juventus e Salisburgo, prezzi comodi e niente scuse: serve il dodicesimo uomo

Mini abbonamenti San Paolo

Ragioni geopolitiche, sociali, di motivazioni. Se ne sono dette tante, sul San Paolo vuoto. 16 mila con la Sampdoria, 21 mila con il Torino, 17 mila in Europa League con lo Zurigo. E andando a ritroso, i numeri si assestano su questa media. Il campionato è chiuso da tempo, i prezzi non coincidono con i servizi offerti, la pay-tv, i disservizi sui trasporti, una squadra che non emoziona: se ne sono dette tante, anche a ragione.

MINI ABBONAMENTI SAN PAOLO, LO STADIO È ANCORA VUOTO

Ora, però, non ci sono scusanti. Non per l’Europa League almeno. L’obiettivo dichiarato di squadra, società e tifosi. Con il Torino il grido è salito chiaro: “Vogliamo l’Europa League”. Vogliamo, insieme. Tifosi e squadra, ancora mano nella mano dopo la folle rincorsa alla Juventus dello scorso anno, sfumata sul più bello.

Il disamore, però, c’è. Si nota. Nelle cifre, nei discorsi da bar che ora sono trasmigrati sui social, per le strade. Società e squadra, dalle critiche spesso non si salva nessuno. E sulla questione stadio chi ha ragione? La prova del nove è offerta da due gare. Imminenti quanto decisive. Juventus (3 marzo) e Salisburgo (7).

Qua, le motivazioni vanno accantonate: con la Juventus gli stimoli vengono da sé. Forse, o forse no. Dai social è partita una protesta: disertare la gara contro la Juventus. Stadio vuoto, per una forma di manifestazione. E il destinatario di questa protesta? Ignoto. Qualcuno dice De Laurentiis, altri accusano la Juventus. Altri ancora si oppongono: lo stadio va riempito. Un fenomeno che va analizzato nel dettaglio. Ci sarà la corsa al tagliando?

MINI ABBONAMENTI SAN PAOLO, PREZZI ACCESSIBILI

Le motivazioni, si diceva, vanno accantonate. Con il Salisburgo, d’altronde, è una gara da dentro e fuori. E i prezzi? Nemmeno quelli possono fungere da scusante. Il Napoli ha lanciato nuovi mini-abbonamenti. 7 partite, 98 euro (per la curva). Una media di 14 euro a partita, comprese Juventus e Salisburgo.

E passi questa sorta di protesta per Napoli-Juventus che ha una sua – per molti inspiegabile – logica. Ma per Napoli-Salisburgo serve affetto, calore e vicinanza: serve, insomma, un dodicesimo uomo che dalle parti di Fuorigrotta non si fa più notare. Napoli e i tifosi uniti verso l’obiettivo Europa League: si può fare.

mini abbonamenti san paolo

Seguici su Instagram!

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Juventus e Salisburgo, prezzi comodi e niente scuse: serve il dodicesimo uomo

Impostazioni privacy