Napoli-Juve: in attesa del 22 aprile, polemiche a distanza

A nove partite dalla fine di un campionato, che mai come quest’anno si dimostra vivo fino all’ultimo match, la tensione tra le due squadre in lotta per lo scudetto comincia a salire. Almeno sulle pagine dei giornali, sui social e sugli spalti.

Innanzitutto, avremo un assaggio, per quanto parziale, di quella che potrebbe essere la sfida decisiva per lo scudetto, quella del 22 aprile tra azzurri e bianconeri: si tratta dell’amichevole tra le nazionali italiana e argentina, dove alcuni volti delle due squadre in lotta per la supremazia in serie A scenderanno in campo. Tra questi spicca probabilmente la sfida tra Jorginho (il brasiliano che, alla maglia verde oro, ha preferito quella dell’Italia) e Higuain: i due, infatti, prima che Gonzalo prendesse la strada di Torino, giocavano assieme sotto il Vesuvio. Il regista azzurro non si sbilancia sul suo ex-compagno di squadra e, molto diplomaticamente, sostiene di essere rimasto in buone relazioni. In campo, però, sarà tutt’altra faccenda.

Intanto il mercurio del termometro che misura la febbre della sfida comincia già a salire. Certo, da qui al 22 aprile la strada è ancora lunga e sicuramente altri eventi faranno dimenticare quanto successo contro il Genoa. Ma, per il momento, i tifosi juventini si sono scatenati sui social, sostenendo l’irregolarità del gol di testa di Albiol. Dalle immagini, infatti, risulterebbe una vistosa spinta di Koulibaly ai danni di un difensore del grifone. Questa spinta avrebbe favorito il difensore partenopeo nel suo imperioso stacco di testa, costato la sconfitta al Genoa.

Questi tre punti per la squadra di Sarri hanno letteralmente riaperto un campionato, che i bianconeri pensavano forse di aver ampiamente ipotecato. O almeno, così dicono a Torino; ma la Var non è intervenuta, l’arbitro nemmeno e quindi i tre punti al Napoli spettano di diritto: meno due dalla Juve!

Un colpo al Napoli e uno alla Juve. Solo che, quello ai bianconeri, proviene nientemeno che dai dirigenti merengues.

L’oggetto della diatriba questa volta è un vantaggio in termini di ore di riposo dei bianconeri rispetto al Real Madrid. L’11 aprile in Spagna si giocherà Real – Juve, valevole per il ritorno dei quarti di finale di Champions. E Allegri e compagni arriveranno con 25 ore di riposo rispetto agli avversari: in serie A si giocherà Benevento – Juve, il 7 aprile alle 15, mentre in Liga, il derby Real – Atletico si terrà il giorno successivo alle 16:15.

Sono ovviamente gli spagnoli ad aver notato questo gap. E, se il quotidiano sportivo Marca ha lanciato la provocazione, i torinesi di Tuttosport l’hanno colta al volo, rigirandola però, tanto per cambiare, in direzione Napoli, sostenendo che “anche a Madrid si sarrizzano”. Il riferimento è, ovviamente, alle rimostranze che il ct partenopeo aveva rivolto a gennaio nei confronti della Lega Calcio, a proposito del fatto che, nel complesso degli incontri di Serie A, la Juve scende in campo prima del Napoli, approfittando in questo modo di un vantaggio rispetto ai diretti sfidanti per lo scudetto.

Dove arriverà questa polemica? Travalicherà i confini della carta stampata per scendere in campo? Agli appassionati di scommesse online l’opportunità di rispondere!

Nel frattempo, la sfida con il Sassuolo del sabato pre-pasquale scalda gli animi dei tifosi partenopei. In oltre 6.000 hanno comprato in meno di 48 ore i biglietti per il Mapei Stadium. Si tratta effettivamente di una giornata importante, come tutte quelle a venire da qui alla fine del campionato, ai fini della classifica: all’Allianz Stadium arriverà un Milan in ottima forma e la Juve dovrà evitare qualsiasi passo falso. Ma la pressione del Napoli di Sarri potrebbe giocarle qualche brutto scherzo.

Questi poi sono giorni di accertamenti e di operazioni per il capitano azzurro. Marek Hamsik infatti, fresco del settimo titolo di miglior giocatore slovacco, abbandona il ritiro della sua nazionale per sottoporsi ad una tonsillectomia, anche se in realtà Sarri e i tifosi napoletani sono più in ansia per il problema muscolare accusato durante il match contro il Genoa. Ma per saperne di più bisognerà attendere che Hamsik passi degli accertamenti medici.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli-Juve: in attesa del 22 aprile, polemiche a distanza

Impostazioni privacy