La ribellione di Tuttosport a Scansopoli: “Illazione! E invece uscire volontariamente dalle coppe?”

L’edizione odierna di Tuttosport ha dedicato una pagine al tema “Scansopoli“, per difendere la Juventus dalle accuse secondo le quali alcune delle squadre di serie A si scanserebbero per rendere le partite facili ai bianconeri. Il riferimento nemmeno troppo velato è all’ambiente napoletano. .

Dopo altri esempi arriva l’arringa del quotidiano: “Il problema è che l’illazione è gratis. E nel nuovo modo di informarsi che ha generato Internet trova terreno fertile. Qualunque squadra all’interno della stagione vive momenti di buona forma, di media forma e di pessima forma. E’ il caso che incrocia due squadre nei vari momenti. E ogni partita ha una storia diversa. Per una grande contro una provinciale è sempre importante segnare subito, come potrà spiegare qualunque allenatore. Perché costringendo gli avversari a cercare il pareggio si sfruttano più spazi in attacco, con conseguente possibile (anzi altamente probabile goleada), viceversa se non si sblocca subito il risultato, si rischia di non vincere o si agguantano faticosi e striminziti successi. E’ piuttosto banale, ma evidentemente non abbastanza affascinante
per chi deve costruire un’altra verità. E così succede che a parità di risultati roboanti in termini di gol, si può leggere uno ‘scansamento’ o una “prestazione eroica”, come quella della Spal sabato sera, che ha fatto esclamare: ‘Visto? Se una squadra non si scansa la Juve soffre e pareggia…’. Già, peccato che quegli stessi sospettavano loschi trucchi all’andata perché i ferraresi avevano Mattiello e Vitale in prestito (sono stati ceduti a titolo definitivo alla Spal in gennaio) dalla Juventus. Ma deve essere difficile andare dritti con tutta quella gente davanti che non accenna a scansarsi“.

Poi l’attacco al Napoli: “Il Genoa non vince a Napoli dal 2009. Quasi dieci anni senza mai centrare una vittoria. E le tifoserie delle due squadre sono gemellate. Anche ieri il Napoli ha battuto il Genoa. Solo che bisognerebbe vedere la partita. O, meglio, le partite. Quella di ieri sera, per esempio, ha visto un Genoa battagliero e aggressivo che ha perfino sfiorato il colpaccio. Scansato? No, sarebbe folle sostenerlo. Così come sarebbe folle sostenere che si è scansato il Cagliari che nel suo stadio ne ha presi cinque dal Napoli. Eppure non rientra tecnicamente nello ‘scansarsi’ uscire volontariamente da una coppa europea?

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » La ribellione di Tuttosport a Scansopoli: "Illazione! E invece uscire volontariamente dalle coppe?"

Impostazioni privacy