Giordano: “Se la Juve uscisse dalla Champions potrebbe esserci il contraccolpo. Sarri nella storia? Bisogna prima vincere…”

L’ex centravanti del Napoli, Bruno Giordano, ieri ha pubblicato la sua autobiografia, dove parla della sua vita, specialmente quella calcistica, dove ha attraversato tanti momenti fatti di alti e bassi. Ecco una sua intervista riportata dal Corriere del Mezzogiorno:

Qual è stata la salita più difficile e la discesa più entusiasmante della sua vita sulle montagne russe?

«Nella vita quotidiana la morte di mia madre, un incidente stradale improvviso nel giorno del suo compleanno; in quella sportiva la squalifica che ancora a distanza di quarant’anni ritengo ingiusta, poi quando l’ascolano Bogoni mi spezzò una gamba. I momenti belli ci sono stati per fortuna, il debutto con la Lazio con un gol, e poi quel 10 maggio 1987, giorno del primo scudetto con il Napoli che resta il momento più emozionate ed indelebile della mia carriera, ma credo anche per tutti i napoletani».

Dal primo scudetto al possibile terzo tricolore, la corsa con la Juve continua ad oltranza.

«Ogni giornata di campionato che passa aumentano le convinzioni del Napoli che questo può essere davvero l’ anno propizio per tornare a vincere uno scudetto. Non sarà semplice però, è una questione di personalità, di mentalità vincente, bisognerà gestire le pressioni esterne che vi saranno da qui alla fine. La Juventus ha sempre avuto questo tipo di mentalità votata sempre a vincere».

Lo scontro diretto di Torino sarà decisivo?

«Dipenderà molto dai punti di distacco che vi saranno tra il Napoli e la Juventus. Andare a giocare anche con un punto di vantaggio a Torino non sarà semplice, hai il vantaggio di giocare con due risultati su tre a disposizione e non è poco sotto il profilo psicologico, occorre guadagnarne qualcuno in più in queste gare».

Guardando il calendario chi può guadagnare o perdere qualcosa in classifica tra Napoli e Juventus?

«A Cagliari non credo ci saranno problemi per gli azzurri, il Napoli deve stare attento alla Roma che sta tornando a giocare come ad inizio stagione essendo già fuori dall’Europa League; per la Juventus dipenderà molto dalla gara di ritorno di Champions contro il Tottenham e all’insidia Lazio che è ormai diventata la bestia nera. Uscire dalla competizione europea potrebbe causare qualche contraccolpo psicologico ed il Napoli deve approfittarne».

È un Napoli che raccoglie consensi e record. Anche Sarri entrerebbe comunque nella storia?

«Sarri sta facendo miracoli, ma per entrare nella storia occorre vincere. Bianchi vinse uno scudetto, una Coppa Italia e una coppa Uefa, vale a dire quasi tutto ciò che contiene la bacheca azzurra».

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Giordano: "Se la Juve uscisse dalla Champions potrebbe esserci il contraccolpo. Sarri nella storia? Bisogna prima vincere..."

Impostazioni privacy