Napoli-Lazio: tre titolarissimi in dubbio, Sarri vara le alternative

Napoli-Lazio è il big match della 24^ giornata, tra le due squadre, probabilmente, che giocano il miglior calcio in Italia. L’anticipo di sabato all’Olimpico, però, potrebbe dover fare a meno di tre attori protagonisti; Maurizio Sarri quindi potrebbe dover mettere da parte il dogma dei titolarissimi, causa le non perfette condizioni di Albiòl, Hysaj e Mertens. Il tecnico toscano sta pensando alle soluzioni per sostituire i suoi tre punti fissi, per provare a snaturare il meno possibile l’identità del suo undici.

RESTYLING IN DIFESA

Il turn over più corposo potrebbe colpire la difesa. Nell’allenamento di oggi Raùl Albiòl ha svolto lavoro differenziato, mentre Elseid Hysaj è ancora febbricitante ed ha lasciato la seduta, in allerta ci sono già Chiriches e Maggio. Confrontando le statistiche stagionali dei due titolari e delle loro rispettive riserve, praticamente non c’è partita. L’ex Real Madrid ha disputato, in campionato, ben 1572 minuti, divisi in 18 presenze (17 da titolare); il rumeno ha all’attivo solo 6 presenze, con 493 minuti giocati. Un po’ di spazio in più ha trovato Christian Maggio, con 523 minuti distribuiti su 10 presenze (5 da titolare); ma Hysaj con 1792 e 20 titolarità resta inamovibile.

CALLEJON FALSO NUEVE, ZIELINSKI PRENOTA UNA MAGLIA

Il reparto offensivo è quello che, teoricamente, dovrebbe preoccupare meno Maurizio Sarri. Dopo la distorsione alla caviglia subita a Benevento, Dries Mertens ha svolto lavoro personalizzato; le sue condizioni sono in miglioramento, quindi il belga dovrebbe prendere regolarmente posto al centro dell’attacco. In caso di forfait del numero 14, la soluzione più logica è lo spostamento di Josè Callejon nel ruolo di falso nueve, con l’inserimento sull’esterno destro di uno tra Piotr Zielinski e Marko Rog. Il polacco è decisamente il principale indiziato, dati i minuti all’attivo (887) e i quattro gol segnati, nonostante il frequente utilizzo a partita in corso (21 presenze, 8 da titolare e 13 da subentrato). L’ex Dinamo Zagabria, invece, in questa stagione non è mai partito dal primo minuto, accumulando i suoi 195 minuti sempre da subentrato; difficile che Sarri gli regali una maglia proprio contro gli uomini di Simone Inzaghi.

Contro i biancocelesti saranno 100 le panchine azzurre per il tecnico toscano in serie A, grande sarà quindi il desiderio di festeggiarle al meglio. Un motivo in più quindi per non fermarsi: con o senza tre dei titolarissimi, il Napoli non cambia pelle.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli-Lazio: tre titolarissimi in dubbio, Sarri vara le alternative

Impostazioni privacy