Bernard: la stella dello Shakhtar Donetsk

Sarà lo Shakhtar Donetsk l’avversaria di prima fascia del Napoli di Maurizio Sarri. Insieme a Manchester City e Feyenoord, comporranno il Gruppo F della Champions League 2017/18.

Rispetto alle altre prime, la formazione ucraina allenata da Paulo Fonseca fa sicuramente meno paura. Sopratutto a causa del mercato in uscita, che negli ultimi anni ha pian piano tolto valore allo Shakhtar, almeno da un punto di vista economico. Con le cessioni negli ultimi anni di Luiz Adriano, Alex Texeira, Douglas Costa, Henrikh Mkhitaryan, Fernandinho, la squadra che con Lucescu si era guadagnata importanti posizioni europee è cambiata parecchio, ma solo negli interpreti.

BERNARD, LA STELLA

Come Fonseca ha cercato di non stravolgere l’impronta lasciata da Lucescu, anche la rosa presenta caratteristiche simili al passato. L’estro brasiliano pervade tutt’ora le vene dello Shakhtar, gli eredi di Luiz Adriano e Douglas Costa hanno qualità di assoluto valore. Taison, Marlos, la presenza in area piccola di Facundo Ferreyra. Ma sopratutto Bernard Anício Caldeira Duarte, meglio conosciuto come Bernard, fantasista brasiliano che indossa la casacca numero 10. Classe ’92, è a tutti gli effetti l’interruttore della squadra. Quando si accende lui, gli ucraini diventano imprevedibili in fase offensiva, guidati da due piedi degni della loro natura brasiliana.

Sinistro di tutto rispetto, nonostante sia un destro naturale. E con il piede preferito, in passato ha saputo spesso far male anche da calcio piazzato. Uno di quei numeri 10 che tanto mancano al calcio, trequartista puro che sa trovare spazi anche giocando largo a sinistra. Un assist-man micidiale, sopratutto in quella zona del campo: se Facundo Ferreyra è così decisivo sotto porta, il merito è sopratutto dell’ex giocatore dell’Atletico Mineiro. Una preoccupazione per Maurizio Sarri, che però sa bene che le due formazioni si assomigliano: guai a sottovalutare la classe di Marlos e degli altri centrocampisti, parliamo di squadre dove il risultato è maggiore della somma delle parti.

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Bernard: la stella dello Shakhtar Donetsk

Impostazioni privacy