RILEGGI IL LIVE – Frosinone-Napoli 1-5 (20′ Albiol; 30′, 60′ Higuain; 58′ Hamsik; 71′ Gabbiadini; 82′ Tonev): il Napoli travolge il Frosinone ed è campione d’inverno

Finisce la diretta testuale di Frosinone-Napoli. Per approfondimenti, pagelle e interviste continuate a seguire SpazioNapoli.

Un Napoli travolgente annienta il Frosinone con un magnifico 5-1 grazie alle reti di Albiol, la doppietta di Higuain, Hamsik e Gabbiadini. Con questa vittoria, gli azzurri si laureano campioni d’inverno con 41 punti: non accadeva dalla stagione 89-90, anno poi dello scudetto. Il Napoli potrà ora festeggiare due volte: gli anni di mister Sarri e il primato in classifica. Dalla prossima sfida inizierà il girone di ritorno.

90′ – Finisce la partita. Il Napoli travolge il Frosinone per 5-1.

88′ – Non ci sarà recupero. La gara finirà al 90′.

82′ – Goal del Frosinone con Sammarco che incrocia sul secondo palo dopo l’ottimo assist di Tonev.

81′ – Hysaj prova a realizzare la prima rete azzurra. Dalla sinistra calcia a giro, ma Zappino respinge.

80′ – Buona azione di Chibsah che tenta un’incursione solitaria, sbatte poi sul muro azzurro.

77′ – Terzo e ultimo cambio per il Napoli: fuori il capitano Hamsik, dentro Chalobah.

76′ – Conclusione da fuori di Jorginho. Il tiro dell’italo-brasiliano è forte ma centrale. Zappino c’è.

75′ – Secondo cambio per gli azzurri: esce Callejon, dentro Omar El Kaddouri.

74′ – Mertens si accentra dalla sinistra e calcia. Il tiro finisce al lato.

71′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAL DEL NAPOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! Che goooooal di Gabbiadini!!!!!! Un sinistro spettacolare da fuori che toglie le ragnatele dalla porta difesa da Zappino!!

69′ – E’ Soddimo a provarci da fuori. Il suo tiro trova Reina attentissimo.

67′ – Terzo e ultimo cambio per il Frosinone: fuori Dionisi, dentro Soddimo.

66′ – Buona combinazione Mertens-Strinic-Mertens che porta alla conclusione del belga, finita però fuori.

65′ – Primo cambio anche per il Napoli: esce il ‘Pipita’ Higuain, al suo posto Manolo Gabbiadini.

64′ – Palleggio spettacolare del Napoli che a metà campo domina con triangolazioni continue.

62′ – Altro cambio per i padroni di casa: Fuori Kragl, dentro Cibsah

60′ – GOOOOOOOOOALLLLLL DEL NAPOLIIIIIIIII!!! Un 1-2 del Napoli, con Higuain che realizza la doppietta dopo un’azione solitaria saltando mezza difesa avversaria!!! 4-0 per gli azzurri.

58′ – GOOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAL DEL NAPOLIIIIIII!!!!! Marek Hamsik con un’incursione solitaria arriva fuori area e con una rasoiata di sinistro trova l’angolo alla destra di Zappino!!!

57′ – Primo cambio per il Frosinone: esce Paganini, al suo posto Tonev. Il Frosinone, con questo cambio, dovrebbe passare al 4-3-3.

52′ – Ci prova Kragl dalla punizione, ma il suo sinistro non crea pericoli per la porta del Napoli.

51′ – Ammonito il primo calciatore del Napoli: si tratta di Hysaj che stende Kragl.

49′ – Bella combinazione Mertens-Hamsik-Mertens, ma il cross del belga si spegne tra le mani di Zappino.

48′ – Azione spettacolare del Napoli con la sfera che giunge nei piedi di Higuain. L’argentino ci prova da fuori ma la palla finisce altissima.

45′ – Iniziata la ripresa con gli stessi effettivi.

Finisce il primo tempo tra Frosinone e Napoli. Gli azzurri dominano con un secco 2-0 grazie alle reti di Albiol e Higuain su rigore. In questo momento Napoli primo in classifica al giro di boa. Dovesse finire così, il Napoli tornerebbe ad essere campione d’inverno dopo 26 anni.

45’+1 – Finisce il primo tempo al Matusa. Napoli avanti per due reti

45′ – Angolo per il Frosinone. Sull’angolo stacca Blanchard, ma per Tagliavento c’è fallo in area.

45′ – Bellissima conclusione di Strinic in ‘demi-volée’ da fuori area. Palla fuori di non molto.

44′ – Higuain scatenato! Sul passaggio di Hysaj, ‘scavetto’ di Higuain per dribblare l’avversario e tiro di sinistro. La deviazione porta al calcio d’angolo.

43′ – Il Frosinone ci prova quasi sempre da fuori. Questa volta è il tedesco Kragl a calciare col sinistro da fuori, ma il tiro finisce alto.

42′ – Sempre l’asse Mertens-Higuain a creare pericoli, con il belga che prova a cercare Higuain in area. La difesa ciociara respinge.

40′ – Pericolo per il Napoli: Crivello riesce a trovare Paganini solo in area. Il primo controllo del calciatore del Frosinone consente a Koulibaly di recuperare che riesce a prendersi anche il fallo.

37′ – Mertens ci prova da fuori, ma Zappino para in tuffo.

35′ – Sammarco ancora pericolo. Incursione palla al piede del centrocampista che poi calcia. Il tiro si spegne, dopo una deviazione, tra le braccia di Reina.

31′- Da un errore di Higuain in impostazione nasce l’angolo per il Frosinone. Dalla bandierina va Sammarco. Spazza Koulibaly

31′ – Altro ammonito: Blanchard allarga il braccio e colpisce sulla nuca Callejon. Giallo per il calciatore ciociaro.

30′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DEL NAPOLIIIIIIIIIIIII!!!! Gonzalo Higuain trasforma il calcio di rigore, portando sul 2-0 gli azzurri.

29′ – CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI: Fallo di Crivello su Higuain e occasione per gli azzurri per raddoppiare.

28′ – Sono Mertens e Higuain a creare i maggiori pericoli. Ancora da un’azione di Mertens che prova a servire il ‘Pipita’ il Napoli trova il quarto angolo.

26′ – Ancora Higuain calcia da fuori, ma Diakité ci mette il corpo.

25′ – Anche Hysaj ci prova da fuori, ma il suo sinistro finisce altissimo.

24′ – Azione spettacolare costruita da Mertens e Higuain: il belga trova un passaggio al millimetro per Higuain. L’argentino, ricevuta palla, si accentra, dribbla un secondo difensore e prova a piazzare, ma c’è la deviazione a respingere il suo destro.

21′ – Primo ammonito della gara è Federico Dionisi

20′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLL DEL NAPOLIIIIIIIIIIIIII Raul Albiol su calcio d’angolo battuto da Jorginho trova il goal sul secondo palo.

19′- Prima Mertens che calcia, trovando la deviazione, e poi Allan su recupero palla da fuori area va al tiro. La deviazione porta al calcio d’angolo.

17′ – La punizione di Mertens sbatte sulla barriera.

16′ – Punizione pericolosissima per il Napoli dai 25 metri. Sul pallone in tanti, ma dovrebbe essere Mertens a calciare.

15′ – Strinic sempre attento in fase difensiva. Il croato non si fa trovare mai fuori posizione.

11′ – Da uno spunto di Mertens, gli azzurri trovano l’angolo. Dalla bandierina Jorginho, ma la sua traiettoria è letta bene dall’estremo difensore del Frosinone.

8′ – Che brivido per il Frosinone: sul tentativo di passaggio di Allan per Higuain una deviazione stava per trovare Zappino disattento.

7′ – Jorginho prova a cercare il ‘Pipita’ in area con un passaggio filtrante. L’attaccante argentino viene anticipato dalla difesa del Frosinone.

6′ – Dall’altro lato, Callejon, servito da Allan, tenta un tiro-cross senza trovare deviazioni.

5′ – Primo angolo e prima occasione per i padroni di casa e stacco di Daniel Ciofani che non preoccupa Reina.

3′ – Primo tentativo con Mertens che si accentra dalla sinistra e prova a lanciare nel taglio Callejon.

1′ – Partita appena iniziata. Napoli da destra a sinistra dei vostri teleschermi.

14.58 – Squadre in campo pronte per iniziare. I padroni di casa in campo in maglia gialla. Il Napoli con la classica casacca azzurra.

14.45 – Azzurri in campo per il riscaldamento pre-partita. Pochi minuti fa il Presidente De Laurentiis in campo per fare gli auguri a mister Sarri.

14.40 – Parla l’attaccante del Frosinone, Federico Dionisi, ai microfoni di Mediaset Premium: CLICCA QUI per leggere le dichiarazioni

14.35 – Ghoulam, tra gli esclusi della sfida contro il Frosinone, ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium. Queste le sue parole: “Proviamo a giocare sempre con la stessa intensità, quello fa la differenza. Proviamo a vincere anche oggi, queste partite sono importanti. Per noi ogni gara è una prova di maturità, abbiamo un gruppo straordinario, l’anno scorso queste partite ci hanno penalizzato troppe volte”.

14.28 – L’Inter perde all’ultimo secondo contro il Sassuolo. Grande opportunità per gli azzurri di prendersi il primato, e con esso il titolo d’inverno.

Formazioni ufficiali:

Frosinone (4-4-2): Zappino, Crivello, Blanchard, Gucher, Ciofani D., Kragl, Ciofani M., Paganini, Dionisi, Sammarco, Diakité. Allenatore: Stellone

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Mertens. Allenatore: Sarri

Buongiorno amici di SpazioNapoli e benvenuti alla diretta testuale di Frosinone-Napoli, sfida che chiude il girone d’andata. Gli azzurri, in lotta per il titolo di campione d’inverno, recuperano lo squalificato Jorginho che si riprenderà probabilmente il posto come vertice basso nel centrocampo a tre dell’ormai consolidato 4-3-3. Sono 15 i punti raccolti dagli uomini di Sarri in trasferta sui 27 disponibili, l’obiettivo è quindi di chiudere il girone con una vittoria su un campo difficile come quello del Frosinone.

Dall’altro lato, il Frosinone dell’ex Stellone in cerca di punti salvezza. I Canarini, reduci da un ottimo pareggio in casa del Sassuolo nel giorno dell’epifania, in casa o vincono o perdono: su nove partite fin qui disputate al Matusa, il Frosinone ha raccolto 4 vittore, 4 sconfitte e 1 pareggio. La partita si prospetta dunque aperta e combattuta. Gli uomini di Stellone hanno fatto del pressing continuo un’arma davvero insidiosa, soprattutto nelle sfide interne.

Sono due i precedenti tra le due squadre, entrambi favorevoli al Napoli: 1) stagione 2005-2006, al Matusa finì 3-1 per gli azzurri, con la doppietta di Bogliacino e la rete di Pià; 2) stagione 2006-2007, il Napoli riuscì ancora a espugnare il Matusa, questa volta con una vittoria per 2-1, con le reti di Sosa e Trotta (LEGGI QUI il ricordo di Ivano Trotta della sfida vinta dal Napoli grazie proprio a una sua rete)

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI IL LIVE - Frosinone-Napoli 1-5 (20' Albiol; 30', 60' Higuain; 58' Hamsik; 71' Gabbiadini; 82' Tonev): il Napoli travolge il Frosinone ed è campione d'inverno

Impostazioni privacy