LAVAGNA TATTICA – Il Napoli vince a Bergamo per 3-1, battendo con grande coraggio l’Atalanta

Poteva e doveva essere la partita del riscatto dopo il pareggio contro la Roma. Ma poteva e doveva essere anche la sfida per confermarsi squadra matura al 100%. E il Napoli non è mancato all’appuntamento, travolgendo l’Atalanta degli ex Reja, Denis e Cigarini con un sontuoso 3-1. Protagonisti assoluti sono Marek Hamsik, con un rigore trasformato, uno fallito, l’assist a Higuain in occasione del goal del 3-1, e proprio Gonzalo Higuain che, prima della doppietta, aveva sprecato un buon numero di occasioni che avrebbero potuto influenzare il suo morale e, di conseguenza, la sua partita. Alla fine risultato più che giusto, viste le, sì, tante azioni dei padroni di casa, che però non hanno mai prodotto occasioni nitide per passare in vantaggio o recuperare il secondo svantaggio.

IL VANTAGGIO DEL NAPOLI – Primo tempo ricco di occasioni, ma povero di goal. Le quattro reti arrivano tutte nella ripresa. E sono gli azzurri a passare in vantaggio al 53′ con Hamsik su calcio di rigore. Estrema punizione causata da un ingenuo fallo di mano in area di rigore da parte di De Roon. Rocchi vede tutto e assegna il rigore per gli azzurri:

53
Il netto fallo di mano di De Roon

Dal dischetto si presenta il capitano Hamsik e non Gonzalo Higuain. Il numero 17 azzurro preferisce piazzare alto il pallone, che sbatte sulla traversa prima di finire in rete. Goal assegnato con l’aiuto della tecnologia, ma, come si può vedere dalle immagini, la sfera era nettamente entrata in rete:

53 A
La traversa e poi il goal su rigore di Hamsik
53 B
Pallone nettamente oltre la linea

IL PAREGGIO IMMEDIATO DELL’ATALANTA – Nemmeno il tempo di godersi il vantaggio, che l’Atalanta trova il pareggio un minuto dopo (54′) con Gomez. L’azione, costruita in maniera egregia dal tridente d’attacco, porta alla conclusione dell’esterno argentino che trova l’angolo in basso:

54
Gomez pesca Moralez fuori dall’area di rigore

Moralez, ricevuta palla da Gomez, riesce a servire German Denis:

54 A
Moralez per Denis che trova subito Gomez a sostegno

Il destro da fuori area di Gomez non lascia scampo a Pepe Reina. Pareggio immediato da parte dei bergamaschi.

IL NAPOLI RITORNA AVANTI – Il Napoli prova subito a rimettere le cose apposto. Ci riesce al 62′ con Gonzalo Higuain dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Finalmente arriva la rete anche in campionato da palla inattiva. Calcio d’angolo battuto da Jorginho, e il ‘Pipita’ Higuain svetta in maniera decisa mettendo la sfera alle spalle di Bassi. Come si vede dalle immagini, quando il pallone viaggia, Higuain riesce a frapporsi tra palla e avversario, rubando così nettamente il tempo al marcatore:

62
Higuain prende il tempo all’avversario

Uno stacco violento di Gonzalo Higuain che mette in rete la palla del 2-1 e del nuovo vantaggio azzurro:

62 A
Il goal di Higuain

IL TERZO GOAL AZZURRO – Rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Jorginho, gli azzurri sono costretti a difendersi e a ripartire. E da una delle tante transizioni nasce l’azione del 3-1 che porta ancora la firma di Higuain all’85’. Rubata palla da Hamsik, il capitano gioca la sfera a D. Lopez e attacca lo spazio. Il centrocampista spagnolo è poi bravo a servire nella corsa il numero 17 azzurro:

85
L’uno-due tra Hamsik e D. Lopez

Il capitano Hamsik sfrutta bene gli spazi lasciati a centrocampo dai padroni di casa, riuscendo a trovare Higuain, partito a mille senza palla, nel vuoto della retroguardia nero-azzurra:

85 A
Lancio preciso di Hamsik per Higuain

Il ‘Pipita’, ricevuta la palla al millimetro da Hamsik, entra in area e fredda ancora Bassi con un destro secco all’angolo:

85 B
La rete di Higuain

Napoli dunque che trova il doppio vantaggio nonostante l’inferiorità numerica. Nel finale però c’è anche il tempo per un secondo rigore assegnato al Napoli, procurato questa volta da Mertens. Il belga, entrato in area di rigore, viene fermato da Masiello. Per il difensore bergamasco arriva anche il rosso. Dal dischetto ancora Hamsik che però non riesce a ripetersi calciando il rigore altissimo. La partita in ogni caso finisce con un meritatissimo 3-1 per gli azzurri che sfatano il tabù Bergamo.

Nappo Salvatore

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Copertina Calcio Napoli » LAVAGNA TATTICA - Il Napoli vince a Bergamo per 3-1, battendo con grande coraggio l'Atalanta

Impostazioni privacy