“Il Romanzo del Grande Napoli”, il libro della storia azzurra. Domani la presentazione a Casoria in compagnia di Fontana e Capparella

Un modo per fare gli auguri al Napoli e ai tifosi azzurri. È il senso della presentazione di domani sera de “Il Romanzo del Grande Napoli”, l’ultimo lavoro di Giampaolo Materazzo e di Dario Sarnataro per la Newton Compton in tutte le librerie dallo scorso 19 novembre. Sarà, stavolta, l’elegante Bar Hermanos (via Principe di Piemonte 16 Casoria) a ospitare, dalle 19.30, la presentazione di un volume che in 278 pagine ripercorre le vicende dell’affascinante viaggio azzurro. Insieme agli autori e al moderatore, Pasquale Fuccio, ci saranno ospiti d’eccezione: gli ex azzurri Gaetano Fontana e Marco Capparella e i giornalisti Silver Mele (SportItalia e Canale 8) e Massimo D’Alessandro (Radio Marte e Guerin Sportivo). Si discuterà della genesi del volume ma anche del Napoli attuale, il tutto beneficiando di un aperitivo in grande stile.

Nel “Romanzo del Grande Napoli”, della Newton Compton Editori, rivivono – anche con retroscena mai svelati e con una contestualizzazione storica che descrive l’evoluzione della città – i momenti salienti del club azzurro: la mitica fondazione da parte dell’industriale Giorgio Ascarelli, il Napoli di Garbutt e di Sallustro, l’arrivo di Achille Lauro e la sua lunga presidenza, gli anni difficili in corrispondenza della seconda guerra mondiale, le operazioni di mercato che negli anni Cinquanta emozionarono i tifosi (Pesaola, Vinicio, Jeppson), la costruzione del San Paolo, il Napoli di Sívori e Altafini, l’ingresso di Ferlaino in società, gli anni Settanta con Zoff, Savoldi, il calcio all’olandese, i settantamila abbonamenti. E poi agli anni Ottanta di Krol e del settennio d’oro di Maradona, le vittorie di due scudetti e della Coppa Uefa. Infine, il declino negli anni Novanta fino al fallimento del 2004, per approdare alla rinascita con De Laurentiis e all’ultimo decennio, sino alla spettacolare squadra di Sarri, che sta regalando nuove emozioni ai suoi tifosi dal grande cuore azzurro. Per una storia, anzi un “Romanzo”, del quale nessuno ha ancora scritto il finale.

Appuntamento, dunque, a domani al Bar Hermanos di Casoria alle 19.30 per la presentazione del libro “Il Romanzo del Grande Napoli”, con partecipazione degli ex azzurri Gaetano Fontana e Marco Capparella.

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » "Il Romanzo del Grande Napoli", il libro della storia azzurra. Domani la presentazione a Casoria in compagnia di Fontana e Capparella

Impostazioni privacy