“Perché in classifica la Fiorentina prima del Napoli?”. Ecco la risposta

Il Napoli è a pari punti in classifica con la Fiorentina. Entrambe sono al secondo posto, a 35 punti, a meno uno dall’Inter. Nonostante, però, lo scontro diretto a favore del Napoli (2-1 per gli azzurri al San Paolo), la classifica vede, al momento, la Fiorentina sopra.
Il motivo? Sappiamo che a campionato in corso fra due o più squadre con eguale numero di punti sono vigenti i piazzamenti a pari merito. In tali casi, la Lega Serie A riporta graficamente le squadre in classifica secondo un ordinamento preferenziale: quando non sussiste la parità di incontri disputati, le squadre con un minor numero di partite giocate precedono graficamente in graduatoria quelle con un maggior numero di partite giocate. A parità di incontri disputati, invece, l’ordinamento rispecchia i parametri seguiti per stilare le classifiche avulse finali. Se dopo aver preso in considerazione i risultati di entrambi gli scontri diretti, la differenza reti generale e le reti realizzate in generale, permane una situazione di ex aequo nell’ordinamento preferenziale, è altresì utilizzato l’ordine alfabetico come ulteriore criterio.
Non avendo giocato entrambi gli scontri diretti ed essendoci una differenza reti generale uguale (entrambe +18), dunque, bisogna guardare alle reti realizzate: 33 la Fiorentina, 31 il Napoli. Ecco svelato l’arcano…
Andrea Gagliotti

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » "Perché in classifica la Fiorentina prima del Napoli?". Ecco la risposta

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy