Il Conita al servizio del Napoli e dei tifosi: quando il volontariato supporta lo sport ed i cittadini

Un lavoro al servizio dei cittadini, dei tifosi e di tutti gli appassionati di uno sport splendido come il calcio. Si fonde tra passione e volontariato l’attività dell’Associazione C.O.N.I.T.A. delle Interforze di Polizia che, ogni giorno, dismessi i panni delle forze dell’ordine, diventano veri e propri volontari in occasione di manifestazioni sportive, eventi ed anche delle partite del Napoli.

Un lavoro silenzioso ma fondamentale per tutti coloro che assistono ai match di calcio nell’hinterland partenopeo, assicurando un perfetto ordine pubblico, dispensando consigli ed avvicinandosi alle persone, a completa disposizione di cittadini e supporter. A spiegarci il grande lavoro di questa Associazione di volontariato, è il responsabile del Servizio Civile, Gaetano.

“Grazie all’Associazione Conita che vanta ben 4000 associati in tutta Italia, assicuriamo un servizio di assistenza ai cittadini ed ai tifosi durante le manifestazioni sportive, a supporto di coloro che ne hanno bisogno. Siamo tutti Poliziotti che, nel tempo libero vestiamo i panni di volontari e ci mettiamo a disposizione dei Comuni che ne hanno bisogno e degli enti convenzionati. Tra questi c’è anche il Centro Sportivo di Sant’Antimo che ospita le partite del Napoli Primavera. In ogni match casalingo degli azzurrini di Saurini presenziamo per mantenere l’ordine pubblico e far sì che tutto vada per il meglio. E’ un piacere lavorare con il Napoli ed in questo ambiente, anche se gioca la Primavera è un privilegio per noi ed è bello vedere tante famiglie e ragazzi appassionarsi alle sorti dei futuri campioni. La nostra convenzione è anche con il Napoli prima squadra e quanto prima presenzieremo anche al San Paolo”.

“E’ importante per noi offrire un buon servizio di volontariato – conclude il responsabile -, anche perché siamo specializzati nel ramo ambientalista e ci fa piacere tutelare le persone. Molto spesso i vari comuni campani non hanno la forza di farlo da soli e ci chiamano. Inoltre, è bello essere utili per il prossimo ancor più in occasioni belle come il calcio e lo sport, in un città come Napoli che vive di passione per i propri beniamini”.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il Conita al servizio del Napoli e dei tifosi: quando il volontariato supporta lo sport ed i cittadini

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy