Tutti i numeri di Bologna-Napoli: trasferta tradizionalmente ostica, ma non mancano gioie incastonate nella memoria. I precedenti

Non proprio un terreno di conquista il Dall’Ara di Bologna per il Napoli. Una Via Emilia spesso lastricata d’insidie ma che ha anche, negli anni, regalato gioie, momenti indelebili nella mente dei tifosi partenopei. E’ storia del calcio azzurro il 4-2 del 22 aprile del 1990, Careca, Francini, Maradona ed Alemao, in serie, a conquistare due punti di platino mentre il Milan di Sacchi viveva una Fatal Verona impossibile da rimuovere per i tanti protagonisti partecipi di un finale di campionato da thriller. Viatico entusiasmante per il secondo tricolore azzurro che sarebbe arrivato, puntuale, la settimana seguente.

Bologna-Napoli presenta 65 precedenti, distribuiti tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. A dominare sono i rossoblù dall’alto di 32 vittorie e 108 goal fatti, 17 vittorie e 75 reti per i partenopei, sedici i pareggi.

Ultima vittoria felsinea il 6 maggio 2012, netto 2-0 firmato da Diamanti e Rubin a porre un argine, alla fine decisivo, alla rincorsa Champions del gruppo di Walter Mazzarri.

Parti invertite nel maggio del 2013, ultima affermazione azzurra a coronare una cavalcata per l’Europa irrefrenabile ed impetuosa e che passò, anche, dalle macerie del Bologna travolto al Dall’Ara dalle reti di Hamsik, Cavani e Blerim Dzemaili.

L’ultimo pareggio risale al gennaio dell’anno scorso, 2-2 il finale con reti di Higuain, Callejon e doppietta di un redivivo Rolando Bianchi.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Tutti i numeri di Bologna-Napoli: trasferta tradizionalmente ostica, ma non mancano gioie incastonate nella memoria. I precedenti

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy