Tutti i numeri di Napoli-Inter: duelli tra due mondi e supremazia azzurra. I precedenti

Napoli-Inter, una sfida dai contorni romantici, che riporta la mente a duelli entusiasmanti, con campioni indimenticabili a fronteggiarsi sul rettangolo verde. Indelebili i confronti tra l’estro, il genio sudamericano e la personalità e la ferrea disciplina tedesca. Maradona e Careca contro Matthaus, Klinsmann e Brehme. Il Napoli dei tempi d’oro contro l’Inter dei record, sfide da titolo a scoccare le ultime frecce dei radiosi anni ’80.

Le due squadre si sono fronteggiate alle pendici del Vesuvio 78 volte tra Serie A e Coppa Italia. Sono 37 le vittorie azzurre, 22 pareggi e 19 affermazioni interisteSan Paolo come roccaforte, dove è evidente anche il divario tra le reti segnate: 93 per il Napoli, 74 per l’Inter.

Napoli vittorioso per l’ultima volta nel febbraio scorso. Quarti di finale di Coppa Italia, lampo a tempo scaduto di Higuain lesto a sgusciare alle spalle di un interdetto Ranocchia e superare Handanovic con un destro potente e carico d’effetto sul palo lontano. In Serie A l’ultima vittoria partenopea risale al 15 dicembre 2013: non c’è storia tra il Napoli di Benitez e la compagine allora guidata da Walter Mazzarri. Quattro a due il rotondo finale, con reti di Higuain, Mertens, Dzemaili a griffare un momentaneo 3-0 da schianto, Cambiasso e Guarin per la speranza nerazzurra poi spenta, mestamente, nel finale dal guizzo di Josè Callejon.

L’ultimo pareggio è storia recentissima, uno degli svariati passi falsi costati al gruppo dell’ultimo Benitez il piazzamento Champions finale. Otto marzo scorso, lezione di calcio degli azzurri per oltre 70′ di gioco, doppio vantaggio meritato con reti di Hamsik e Higuain, tutto vanificato dalle reti di Guarin e dal beffardo cucchiaio dal dischetto di Icardi, freddo e scanzonato nel superare Andujar.

Per risalire all’ultima affermazione nerazzurra è necessario riavvolgere il nastro di un bel po’: 18 ottobre 1997, le fondamenta dell’annata più nera per il Napoli in Serie A. Vittoria netta per l’Inter di Simoni2-0 finale confezionato con il goal di Galante e l’autorete di Turrini.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Tutti i numeri di Napoli-Inter: duelli tra due mondi e supremazia azzurra. I precedenti

Impostazioni privacy