Napoli, il momento della verità: da domenica tour de force decisivo per fissare obiettivi ed ambizioni

Ed ora si tira dritto fino a Natale. Finisce la sosta e finiscono le soste. Per aspettare la prossima pausa bisognerà aspettare più di un mese, quando il Napoli si fermerà dal 21 dicembre al 6 gennaio per la sosta natalizia. Un rush, una cosa senza pause che comincerà domenica prossima in trasferta a Verona e incrocerà campionato ed Europa League.
Domenica la trasferta al “Bentegodi”, poi il giovedì seguente ritorna l’Europa League con un’altra gara fuori casa, in Belgio contro il Club Brugge. Insomma, in attesa del Natale non ci sarà scampo: l’allenatore del Napoli Maurizio Sarri stavolta non potrà gestire una prossima sosta, perché la pausa natalizia arriverà troppo in avanti. Quindi sarà necessario gestire il turnover con attenzione, per fare in modo di arrivare fino alla fine con una condizione fisica sufficiente. Eppure Sarri può confidare in traguardo già raggiunto e superato. Chiusa in largo anticipo la pratica Europa League, qualificazione e poi primo posto nel girone conquistati nel minor tempo possibile, con due gare di anticipo. In questo modo già da novembre, e quindi dall’imminente gara in trasferta col Brugge, il Napoli potrà contare sulla qualificazione già in tasca.

IN QUESTO MODO SARRI sarà in grado di fare un vero turnover, magari completo, sperando comunque di gestire le forze per portare gli azzurri al primo posto e aspettare con calma il sorteggio dei sedicesimi di Europa League, che almeno sulla carta dovrebbe essere più agevole. E allora concentrazione massima al campionato al campionato. Archiviato un mini-ciclo di partite relativamente accessibile, si comincerà ora a fare sul serio: tra il 30 novembre e dicembre ci saranno le due sfide contro Roma e Inter che sono sicuramente il picco di difficoltà maggiore dopo
Juventus, Milan e Fiorentina. Tra queste le sfide contro il rinato Bologna di Donadoni, e la partita contro l’Atalanta di Edy Reja prima delle vacanze di Natale. Un pensiero in meno, l’Europa League, e tanti concentrati sul campionato. I tifosi, innanzitutto: in vista di Napoli-Inter del 30 novembre va già a gonfie vele la prevendita, tanto che si parla di tutto esaurito imminente.

SI POTREBBE SUPERARE quota 50 mila di tifosi sugli spalti, record sfiorato contro la Fiorentina e i 49.800 spettatori ufficiali. Il fatto che la partita si giocherà di lunedì alle 21 potrebbe mettere un freno all’assalto dei tifosi, ma per ora le prime indicazioni dei biglietti venduti dicono il contrario. E a proposito di orari, contro il Verona si giocherà domenica, ma con l’orario anticipato: il match contro la squadra di Mandorlini è stato anticipato alle 12,30 per decisione del prefetto. Una notizia ben accolta da Sarri, che avrà qualche ora in più per far riposare la squadra in vista dell’Europa League.

Giovanni Scotto per Il Roma

Home » Notizie Napoli Calcio » Rassegna Stampa » Napoli, il momento della verità: da domenica tour de force decisivo per fissare obiettivi ed ambizioni

Impostazioni privacy