L’Associazione “Ricomincio da Tre Napoli Fan Club Padova” con l’azzurro nel cuore tra trasferte, progetti campanilistici ed un occhio al sociale

Non chiamatelo solo “Fan Club”. Perché l’Associazione “Ricomincio da tre 21-02-2012 Padova Fan Club Napoli” è molto di più, a partire dal particolarissimo nome che evoca un film molto caro a tutti i partenopei, soprattutto quelli dal cuore azzurro costretti a lasciare la propria terra natia per un destino che li ha portati solo fisicamente lontani da partenope. Chiacchierare con il presidente Giosue Antonio Parolisi è davvero un piacere: dai suoi racconti si evince tutta la passione per il Napoli ma anche per la terra che sente sua anche se lontano, a difesa di una città spesso bistrattata e che ha bisogno di gesti concreti e di un supporto fattivo. Si parte quindi dallo sport, dall’amore incondizionato per il Napoli, passando per le problematiche sociali: dalla Terra dei fuochi alla promozione di tantissimi attività, il Napoli Fan Club di Padova si candida ad essere un simulacro di progetti ed idee per una grande famiglia azzurra tanto atipica quanto speciale.

LA STORIA. L’Associazione Ricomincio da tre 21-02-2012 Padova Fan Club Napoli nasce a Padova ben tre anni e mezzo fa, distaccata da poco dal Club Napoli di Padova per esigenze pratiche e personali. Lo scorso primo agosto il tesseramento dei soci, al momento ben 139. Gli stessi sono divisi in tre fasce: i soci ordinari, i soci sostenitori ed i soci baby, i piccoli tifosi che seguono i genitori nei programmi del club stesso. Tantissime le attività organizzate dal presidente Parolisi e dagli altri cinque soci fondatori che sono Giovanni Lunetta vice Presidente, Massimiliano Torre segretario, Vincenzo Esposito tesoriere, Marco Natale direttore sportivo e Davide Tambaro consigliere. Prima di tutto si rispetta il rito del week end, quando insieme si assiste alla partita. Quando si può si va in trasferta, altrimenti appuntamento al bar “Vizi e Sfizi” presso Selvazzano Dentro a pochi chilometri da Padova, dove c’è una sala azzurra costantemente attrezzata per tutti i tifosi. Poi cene, eventi, pizze e ogni primo mercoledì del mese una riunione aperta a tutti i soci per parlare del futuro. Insomma, un’Associazione perfetta, passionale e ben organizzata, senza scopo di lucro ed autofinanziata solo per perseguire la grandissima passione per Napoli ed il Napoli.

I MEMBRI. “Siamo una grande famiglia – ci racconta in esclusiva il presidente Giosue Antonio Parolisi -, non limitandoci esclusivamente alla partita della domenica ma organizzando tanti eventi che coinvolgano anche le famiglie dei soci, grandi e piccini. Dalle pizze alle riunioni, ognuno deve essere coinvolto. Tra i nostri soci c’è anche qualche volto noto: annoveriamo Gianni Di Marzio, Massimiliano Esposito e Gianluca Grava, tutti amici del nostro Fan Club. I risultati che stiamo ottenendo sono per noi motivo di grande soddisfazione, non solo perché siamo il primo Fan Club nato a Padova ma anche perché cerchiamo di stare vicini alla nostra terra anche se lontani, portando positività soprattutto qui al Nord dove, nella quotidianità, riscontriamo svariati tipi di ostacoli”.

IL SOCIALE. “Cerchiamo di dare un contributo fattivo alle iniziative di Napoli – continua il presidente – abbracciando tanti progetti che abbiamo avuto modo di conoscere. Ai nostri primi 60 soci tesserati ad esempio, invece della solita sciarpa azzurra, abbiamo regalato il “Pacco alla Camorra“, un vero e proprio scatolo contenente alcuni prodotti in zone dei beni confiscati alla camorra come olio, melenzane, biscotti, marmellate particolari, zucca, zucchine e tanto altro, ovviamente prodotti dop e buonissimi, che vanno a sostenere l’iniziativa del Comitato Don Peppe Diana e promossa dal Consorzio Nuovo Commercio Organizzato. Ma non solo. Per ogni tessera sottoscritta, un euro andrà all’Associazione “Il tappeto di Iqbal”, che opera nel quartiere di Barra per interventi sociali e progettualità educative di minori e famiglie, di politiche e interventi contro la dispersione scolastica, di orientamento ai servizi, di promozione dell’educazione interculturale e ambientale, Teatro civile e Circo Sociale”.

IL FUTURO. Ma Il Napoli Padova Fan Club non ha intenzione di fermarsi: tantissimi i progetti ancora in essere, così come il sostegno per la squadra di Sarri in quasi tutte le trasferte limitrofe. “Domenica prossima – ci racconta Parolisi – andremo a Verona, dopo aver presenziato a Milano, Reggio Emilia, Genova e quando possibile anche a Napoli. E’ importante stare vicino alla nostra squadra e vorremmo farlo sempre di più. Abbiamo consigliato ai nostri soci di sottoscrivere la Fidelity Card per poter comprare più agevolmente on line i biglietti delle partite ma, insieme agli altri Club d’Italia ed Europa, facciamo parte dell’interessante progetto Napoli Trust. E’ ancora in fase embrionale ma sarebbe bellissimo avere voce ed essere considerati anche in società così come accade con tanti top club quali Real Madrid e Barcellona. E’ un sogno e speriamo di perseguirlo sempre. Per il resto massima fiducia in Sarri, nel presidente De Laurentiis e nel Napoli: i risultati stanno dando ragione alle scelte compiute in estate e speriamo, così come ripreso dal nome del nostro Fan club di ricominciare da tre: magari portiamo bene ed a fine anno conquisteremo quella cosa lì, che sarebbe proprio il terzo per il Napoli!”.

Noi  vogliamo rispettare la scaramanzia e non lo diciamo, certi che tutti avrete compreso. Per il momento non reta che fare i complimenti al L’Associazione Ricomincio da tre 21-02-2012 Padova Fan Club Napoli, un vero esempio da seguire per il grandissimo attaccamento al Napoli, a Napoli ed a tutto ciò che lo circonda.

Alessia Bartiromo
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » L'Associazione "Ricomincio da Tre Napoli Fan Club Padova" con l'azzurro nel cuore tra trasferte, progetti campanilistici ed un occhio al sociale

Impostazioni privacy