LAVAGNA TATTICA – Ancora una grande prova degli azzurri. Ma per una volta è solo una la rete

Altra grandissima prestazione del Napoli che batte anche l’Udinese e porta a dieci i risultati utili consecutivi. Una partita giocata a ritmi elevati, con varie occasioni da rete e un volume di gioco continuo e senza pause. Ma alla fine la partita la decide sempre quel signore con la maglia numero 9: Gonzalo Higuain. Altra prodezza del ‘Pipita’ che sale a quota nove goal in campionato. Altro aspetto da rimarcare è il sacrificio della squadra negli ultimi minuti a difesa del risultato. Nessuno si risparmia, e i frutti si vedono: 22 goal fatti e 8 subiti, e di conseguenza seconda miglior difesa del campionato. Come detto, sono tante le occasioni create dagli azzurri oltre al goal di Higuain. Ecco le più importanti:

DUE OCCASIONI IMPORTANTI DEL PRIMO TEMPO – Il Napoli crea tanto in entrambe le metà di gioco, non facendo mai mancare conclusioni pericolose e azioni manovrate. La prima grande occasione nasce al 21′ minuto, con gli azzurri che, ancora una volta, sfruttano bene le situazioni di gioco da rimessa laterale, proprio come era successo altre volte (anche col Midtjyllan). Questa volta sono Ghoulam e Hamsik a costruirsi la possibilità di andare al cross: il marocchino batte la rimessa e resta largo in fascia; Hamsik di prima intenzione gliela restituisce e così Ghoulam può andare al cross per Higuain:

1
Situazioni di gioco da rimessa laterale

Il cross di Ghoulam trova un Gonzalo Higuain accerchiato dai difensori dell’Udinese. Eppure, anche in queste condizioni spazio-temporali precarie, il ‘Pipita’ riesce a tirare fuori la giocata da fuoriclasse puro. Controllo, coordinazione e tiro (che finisce di pochissimo a lato) in pochi centimetri quadrati:

2
La straordinaria occasione creata da Higuain

Il tiro finisce fuori, ma quanta qualità in un solo giocatore! Altra occasione creata dal Napoli: al 28′ minuto, Allan trova tra le linee ancora Higuain. Il passaggio del centrocampista brasiliano è perfetto per l’attaccante argentino che può sfruttare l’errore della retroguardia friulana:

3
Passaggio filtrante di Allan per Higuain

Al momento di ricevere, Higuain commette un errore che sembrerebbe di poco conto, ma che cambia lo sviluppo successivo della sua personale azione. Infatti Higuain decide di ricevere il pallone col piede destro, trovandosi così col corpo rivolto verso la bandierina. Se avesse fatto scorrere il pallone sul piede sinistro si sarebbe trovato già col corpo rivolto verso il portiere avversario:

4
Situazioni differenti che creano la ricezione con piede sinistro o con piede destro

In virtù della scelta del ‘Pipita’, si ritroverà un Karnezis in veloce uscita che gli chiuderà l’angolo di tiro.

IL GOAL DEL NAPOLI – Higuain però di certo non ne sbaglia due consecutive di occasioni. Ed ecco che al 53′ sblocca il risultato, trovando la sua nona rete in campionato. L’azione del Napoli nasce ancora una volta da un grande pressing portato dagli azzurri in prossimità dell’area avversaria. Persa palla, il Napoli porta subito tanti uomini in pressing sul possessore avversario:

5
Il pressing efficace del Napoli

Recuperata palla, Jorginho vede ancora Higuain tra le linee e lo serve ancora con un ottimo passaggio filtrante. Come si vede dall’immagine, è proprio Higuain a dettare il passaggio, anche con le mani, a Jorginho:

6
Passaggio preciso di Jorginho per Higuain

Ricevuta palla, Higuain entra in area di rigore. Trovatosi accerchiato da avversari, prova a calciare da posizione difficilissima. Ma a quanto pare, sono poche le cose che non riescono a un fenomeno come Higuain. Tiro da posizione complicata e palla che bacia il palo prima di finire in rete. Uno spettacolo:

7
Pochissimo angolo a disposizione per il tiro di Higuain

Nappo Salvatore 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Copertina Calcio Napoli » LAVAGNA TATTICA - Ancora una grande prova degli azzurri. Ma per una volta è solo una la rete

Impostazioni privacy