Callejon prima attaccante, poi centrocampista ed infine difensore: valore aggiunto per il Napoli di Sarri

Callejon, come in ogni gara, ha dato il suo contributo fondamentale alla vittoria anche questa volta, contro l’Udinese. Solita partita dell’attaccante spagnolo, fatta di corsa ed intensità, sempre propositivo e presente in avanti, per servire i propri compagni ed impensierire la difesa avversaria: quale che sia, l’ex Real Madrid risulta sempre imprendibile. Per Maurizio Sarri è semplicemente insostituibile, tecnicamente e tatticamente, per tanti motivi.

ATTACCO – Callejon è onnipresente in ogni azione offensiva, coi suoi movimenti e i suoi inserimenti capaci di fuorviare anche il difensore più esperto: a destra è una spina nel fianco sempre, anche quando dialoga col compagno Hysaj, col quale sta facendo veramente grandi cose. Lo spagnolo dà sicurezza e garantisce qualità, oltre a tanta quantità, sempre importante per vincere le gare. La sua intesa con Higuain, si sa, funziona alla perfezione, senza la minima sbavatura: entrambi si intendono a meraviglia, un solo sguardo è capace di far capire all’altro il movimento del compagno e viceversa. L’attacco del Napoli raggiunge, grazie anche a questo dettaglio, livelli altissimi.

CENTROCAMPO – Valore aggiunto, una spalla continua su cui poter sempre contare. Callejon retrocede, aiuta i compagni nel momento di difficoltà, è importante in fase di possesso e di non possesso in egual maniera: nessuno probabilmente riesce ad adattarsi bene come lui. Molte azioni del Napoli nascono sull’out destro, spesso a centrocampo, quasi sempre con Callejon coinvolto: dialoga a meraviglia con i centrocampisti e permette loro di sovrapporsi e colpire in più modi. Con lui in campo c’è sempre l’imbarazzo della scelta: che sia a destra o sinistra, lo spagnolo non sbaglia un tocco. In campionato, è vero, non segna. Ma è decisivo per i compagni, cosa sicuramente ancora più significativa.

DIFESA – In fase difensiva, Callejon dà il meglio di sé: sui calci d’angolo, sulle punizioni, sempre pronto al raddoppio, sempre pronto ad affrontare l’avversario nell’uno contro uno. Impeccabile in fase di chiusura, preciso nel rilancio per i compagni e fondamentale per ribaltare l’azione. Sembra quasi giocare con un uomo in più in ogni reparto, perché José garantisce la sua presenza costante, senza sbavature, senza esitazioni. Koulibaly e compagni possono rivolgersi a lui in qualsiasi momento, perché è sempre lì, a tutto campo, pronto a impostare, far segnare e difendere: è un jolly che può cambiare le sorti di una gara, il fattore in più che fa sempre la differenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Gennaro Donnarumma

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Callejon prima attaccante, poi centrocampista ed infine difensore: valore aggiunto per il Napoli di Sarri

Impostazioni privacy