RILEGGI LIVE – Sarri: “Le squadre vincono con pochi giocatori. Maggio in campo, Strinic forse. Il 4-3-3? Vi spiego una cosa”. Valdifiori: “Credo in me stesso, cerco di farmi trovare pronto”

14.40 – Conclusa la conferenza stampa.

14.35 – Per Sarri: Il Napoli è la squadra che ha utilizzato meno giocatori in Serie A. C’è un limite strutturale della rosa?

“Io penso che con 18 persone si può fare un colpo di stato e prendere il potere. La storia ci dice che le squadre che hanno utilizzato meno giocatori sono quelle che hanno fatto sempre meglio. Ora per me è importante dare continuità, soprattutto alla linea difensiva. Nelle ultime partite ho fatto qualche scelta diversa, ma siamo ancora nella fase in cui devo cambiare in maniera limitata”.

14.34 – Per Valdifiori: Per te meglio il 4-3-1-2 o il 4-3-3?

“Non cambia molto per me, cambia come sta la squadra. Con il primo modulo si fraseggia di più con il trequartista, con il secondo si va di più sugli esterni. Cosa mi manca ancora dal punto di vista tattico? Non è cambiato molto rispetto ad Empoli, il tecnico ci chiede più o meno le stesse cose. Ora mi manca solo di andare in campo e dimostrare il mio valore”.

14.31 – Per Sarri: In rosa non esistono alternative simili a Callejon e Hamsik. E lì che bisogna intervenire?

“A centrocampo abbiamo David Lopez che per caratteristiche può alternarsi più con Allan che con Hamsik. Nemmeno Dezi ha le stesse qualità di Marek. Chalobah deve crescere, oltre alla giovane età ha altri problemi di lingua e alimentazione, ma è normale. Può anche darsi che a fine dicembre il nostro pensiero sarà di non aver bisogno di nessuno”.

14.30 – Per Sarri: Come sta Gabbiadini?

“Ha giocato bene a Genova, ma le caratteristiche sono diverse. Quando è entrato lui è andato vicino al gol, ma è stato anche il momento in cui abbiamo più sofferto Perotti”.

14.28 – Per Valdifiori: Dal punto di vista psicologico sei convinto di poter crescere ancora?

“So che posso dare una mano in campo alla squadra. Ho sempre creduto in me stesso, non ho mai perso la fiducia. Continuo a lavorare, la stagione è lunga”.

14.27 – Per Sarri: Alternerai gli esterni?

“Maggio è un giocatore importante, domani va in campo. Strinic vediamo, Ghoulam ha giocato più di tutti, potrebbe esserci anche Hysaj a sinistra. Comunque anche il croato inizia ad essere preso in considerazione, ha fatto progressi nelle ultime settimane”.

14.27 – Per Sarri: Domani Reina gioca?

“Se sta bene dal punto di vista fisico e mentale, sì”.

14.26 – Per Valdifiori – A che punto è la tua condizione fisica?

“Sto bene, mi sento bene dal punto di vista fisico, poi è chiaro che deve essere il campo a parlare”.

14.25 – Per Sarri: Dove può ancora migliorare il Napoli?

“Con questo modulo si fa un filtro diverso alla difesa. Io resto convinto che il 4-3-3 ci toglierà qualche gol, ma in questo momento dà solidità alla squadra. Con questo modulo in alcuni momenti lasciamo troppo solo Higuain, cosa che non accadrebbe con il 4-3-1-2”.

14.23 – Per Valdifiori: L’Europa League è la competizione dove puoi ritagliarti spazio?

“Se verrò chiamato in causa come successo nelle ultime partite darò il massimo per ricavarmi sempre più spazio”.

14.22 – Per Sarri: Hai rivisto la partita di Marassi?

“Sì, abbiamo giocato contro un avversario forte. Abbiamo creato tante palle gol e non le abbiamo capitalizzate, ma la prestazione della squadra è stata assolutamente di buon livello. Sono soddisfatto per quanto espresso, non per il risultato che non esprime l’andamento del match. Ora pensiamo all’Europa League”.

14.22 – Per Valdifiori: Che momento della stagione è per te?

“Cerco di farmi trovare pronto quando vengo chiamato in causa. Sono consapevole dei miei mezzi”.

14.21 – Per Sarri: Farai un turnover maggiore?

“Terrò conto di chi è più stanco in questo momento, ma senza stravolgere la strategia della squadra”.

14.20 – Per Sarri: Quanto sarebbe importante chiudere la pratica domani sera?

“E’ il nostro obiettivo domani. Passare il turno e farlo da primi, in modo da mettersi in condizione di vantaggio nei prossimi sorteggi”.

14.13 – Ancora qualche minuto di attesa, la sala stampa di Castel Volturno va riempiendosi

14.07 – Amici di spazionapoli.it, benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Maurizio Sarri e Mirko Valdifiori. L’allenatore e il centrocampista del Napoli presentano, come previsto dal protocollo Uefa, la partita con il Midtjylland di domani sera, valida per la prima giornata di ritorno del Girone D di Europa League.

Dal nostro inviato a Castel Volturno, Vincenzo Balzano

 

Home » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE - Sarri: "Le squadre vincono con pochi giocatori. Maggio in campo, Strinic forse. Il 4-3-3? Vi spiego una cosa". Valdifiori: "Credo in me stesso, cerco di farmi trovare pronto"

Impostazioni privacy