Palleggio veloce e scambi sulla trequarti: nel nuovo Napoli c’è già la mano di Sarri

C’era molta curiosità in casa Napoli in vista del test contro l’Anaune Val di Sole. L’amichevole è terminata 8-0 per gli azzurri, ma ad interessare non è tanto il risultato quanto le componenti che hanno influenzato il match. Innanzitutto bisognava capire quanto ci fosse di Maurizio Sarri nel nuovo Napoli. La risposta? Molto. A partire dal modulo, quel 4-3-1-2 che ne ha fatto le fortune ad Empoli.

Ma in particolar modo la mano del tecnico si è vista nella gestione della palla. Uno, massimo due tocchi, a partire da Valdifiori, che ha agito in modo positivo da playmaker. La manovra è stata sempre fluida e veloce, e ogni passaggio era finalizzato ad arrivare in porta. Niente più possesso palla sterile insomma. Pochi tocchi e si arriva in porta.

A Sarri, però, non sono andati giù alcuni errori di troppo. Ci sarà tempo per apprendere, ma nel frattempo non si possono non notare i progressi. La mano di Sarri in questo Napoli è evidente, e ciò non può che far sorridere il mister, malgrado la scarsa qualità degli avversari.

“Siamo una squadra da ottimo palleggio, dobbiamo far girare più velocemente la palla e verticalizzare di più”. Questo, in sintesi, il messaggio di Sarri a fine gara. Molto del lavoro dipenderà dal regista, Valdifiori, che, come detto, ha davvero ben figurato, e dal trequartista: Insigne ha sorpreso tutti con la sua tripletta.

In fase offensiva si sono visti moltissimi scambi rapidi negli ultimi sedici metri, nel primo tempo tra Gabbiadini, Insigne e Callejòn e tra El Kaddouri, Mertens e Bifulco. Tocchi finalizzati a liberare compagni al tiro, in particolar modo il numero 23, che ha tentato la conclusione 8 volte, centrando la porta in due circostanze.

In attesa di test più probanti, il nuovo Napoli sembra già aver capito le intenzioni del proprio allenatore.

Vittorio Perrone

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Palleggio veloce e scambi sulla trequarti: nel nuovo Napoli c'è già la mano di Sarri

Impostazioni privacy