Prove di vero Napoli, gli azzurri oggi al debutto contro l’Anaune: primi esperimenti per Sarri

Pronti, partenza, via: il nuovo Napoli di Maurizio Sarri farà il suo gran debutto oggi, sul campo di Carciato, alle ore 18. Sulla strada dell’ex tecnico dell’Empoli c’è l’Anaune, squadra dilettantistica iscritta al campionato di Eccellenza.

NUOVO CORSO – Se il risultato appare in partenza scontato, lo stesso non si può dire delle tante componenti che rendono questa partita, con le dovute proporzioni, speciale. Innanzitutto l’esordio di Maurizio Sarri in panchina: c’è la voglia di scoprire quanto abbia trasmesso ai calciatori in questi primi 10 giorni di ritiro. Quanto c’è di Sarri nel nuovo Napoli? Molto, stando a sentire le dichiarazioni dei calciatori azzurri, Hamsik e Maggio in primis, i quali hanno elogiato i metodi di allenamento del nuovo tecnico.

PROVE DI FORMAZIONE – La prima differenza rispetto al vecchio corso di Rafa Benitez è il modulo. Quello che Sarri adotterà oggi alle 18 dovrebbe essere lo stesso 4-3-1-2 che ne ha fatto le fortune ad Empoli. In campo andrà un mix di esperienza e giovani, senza Hamsik, infortunato, a capitanare la banda. L’impressione è che comunque ci sarà spazio per tutti, anche per i ragazzi in cerca di visibilità, come Bifulco e Luperto, o quelli a caccia di una possibilità, Dezi in pole. Sarà l’occasione perfetta per gli esperimenti: nella partitella di ieri pomeriggio Callejòn è stato impiegato in attacco, ruolo ricoperto anche da Mertens e Bifulco, che centravanti non sono, ma che dovranno per forza di cose trasformarsi in bocche di fuoco.

ENTUSIASMO – Si prevede il pienone al campo di Carciato per vedere all’opera il nuovo Napoli. Questo perché la grinta e la personalità di Maurizio Sarri hanno stregato tutti i tifosi, anche quelli più scettici. C’è molta curiosità nel vedere i nuovi schemi, per capire come si sono inseriti i nuovi acquisti, soprattutto Valdifiori (a segno nella partitella di ieri). Il nuovo Napoli nasce tra l’entusiasmo, che ha rubato la scena allo scetticismo. Sarà da vedere se i tifosi saranno ripagati nel corso della stagione. Nel frattempo, potranno godersi la première del Napoli 2015/2016.

Vittorio Perrone

Home » Copertina Calcio Napoli » Prove di vero Napoli, gli azzurri oggi al debutto contro l’Anaune: primi esperimenti per Sarri

Impostazioni privacy