RILEGGI LIVE EUROPA LEAGUE – Napoli-Wolfsburg 2-2 (49′ Callejon, 64′ Mertens, 70′ Klose, 73′ Perisic): terminata la partita! Gli azzurri accedono alle semifinali di Europa League!

La diretta testuale di Napoli-Wolfsburg termina qui. Per pagelle, approfondimenti ed interviste restate collegati su SpazioNapoli.it

Finisce 2-2 al San Paolo tra Napoli e Wolfsburg con gli azzurri che soffrono nel primo tempo ma che legittimano il 6-3, totale delle due partite con i tedeschi, con un secondo tempo straordinario. I ragazzi di Benitez aggrediscono subito gli avversari e passano con un contropiede magistrale orchestrato da Higuain e finalizzato da Callejon. Pochi minuti dopo la scena si ripete con ancora Higuain nelle vesti di uomo assist e Mertens goleador. Poi i partenopei si siedono e permettono al Wolfsburg di pareggiare ed evitare così l’umiliazione. Il Napoli accede alle semifinali di una competizione europea 26 anni dopo l’ultima volta.

93′ – Finita la gara!

92′ – Il Napoli gestisce bene questi minuti finali senza correre nessun pericolo. Anzi, Zapata di testa ha sfiorato la rete ma la palla è terminata di poco fuori.

90′ – Concessi 3 minuti di recupero.

89′ – Ancora Wolfsburg vicino alla rete! Cross dalla sinistra per Dost che spizza per Caligiuri che a sua volta si divincola dalla marcatura di Mesto e prova il sinistro da posizione assai defilata: palla a lato di poco che attraversa tutto lo specchio della porta di Andujar.

87′ – Il Napoli prova a far scorrere gli ultimi minuti della gara senza correre altri rischi, importante l’apporto che stanno dando in questo senso i subentrati Insigne e Zapata.

85′ – Napoli vicino al gol! Ci ha provato David Lopez in proiezione offensiva che ha calciato un pallone che spioveva in mezzo all’area tedesca, la sfera però viene deviata da Zapata e si perde sul fondo.

83′ – Ancora pericolosa la squadra ospite! Bello scambio al limite dell’area partenopea con Bendtner che arriva al tiro, la sfera viene sporcata da Britos e Andujar blocca tranquillamente.

81′ – Ultimo cambio anche nel Napoli: esce Mertens ed entra Henrique. Si copre invece Benitez.

78′ – Ultimo cambio per il Wolfsburg: esce Trasch ed entra Dost. Prova il tutto per tutto Hecking.

77′ – Tiro da lontanissimo di Naldo che dimostra una gran potenza e per poco non trova la rete.

76′ – Gli azzurri in pochi minuti hanno dilapidato i due gol realizzati da Callejon e Mertens, adesso le reti di vantaggio sulla formazione di Hecking sono 3.

74′ – Altro cambio per il Wolfsburg: esce Guilavogui ed entra Jung.

73′ – Napoli assolutamente addormentato dopo il doppio vantaggio, come spesso gli è capitato durante l’anno, che si fa riacciuffare dal Wolfsburg con Perisic che di testa raccoglie un cross dalla destra di Guilavogui ed insacca ancora la porta di Andujar. 2-2.

73′ – GOL DEL WOLFSBURG! PERISIC!

70′ – Momento di rilassatezza della squadra di Benitez che si lascia colpire da Klose di testa in seguito alla battuta di un calcio d’angolo. 2-1.

70′ – GOL DEL WOLFSBURG! KLOSE!

67′ – Un cambio per parte: nel Wolfsburg esce Rodriguez ed entra Schafer, nel Napoli esce tra il tripudio del San Paolo Higuain ed entra Zapata.

64′ – Bellissima azione del Napoli con Insigne che dalla sua mattonella serve Higuain che in area ha la possibilità di calciare al volo, invece il Pipita serve all’indietro per Mertens che colpisce di prima intenzione: para Benaglio ma la sfera carambola ancora su Mertens che mette dentro con un tocco sporco ma efficace. 2-0!

64′ – GOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL DEL NAAAPOOOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MERTEEENSSSS!!!!!!!!!!

62′ – Gli azzurri ora giocano sul velluto: altra giocata tra Higuain e Insigne che serve Callejon in area, lo spagnolo tira di sinistro ma si oppone Klose che devia la conclusione in fallo laterale.

60′ – Gran bell’azione di Higuain che con una finta manda al bar Naldo, poi si porta la palla sul destro e prova la botta; peccato che però scivoli e il tiro ne perda di potenza e precisione. La palla si perde fuori.

59′ – Primo cambio del match, lo effettua il Napoli: esce Hamsik ed entra Insigne. Mertens si sposta nella posizione che occupava precedentemente lo slovacco.

58′ – Ci ha provato da oltre 30 metri Rodriguez con il destro (lui che è tutto mancino), la sfera decolla altissima.

56′ – Pericoloso il Wolfsburg! Su corner battuto da Rodriguez si è avvitato ancora Perisic, il pallone però viene colpito con poca forza e Andujar riesce ad arrivare sulla sfera.

54′ – Ci ha provato Perisic di testa su un cross proveniente ancora dalla destra, palla di poco a lato.

50′ – Ancora Napoli in avanti con gli spazi che ora sono enormi, ancora Higuain serve Callejon che penetra in area e tira, stavolta si oppone Benaglio che evita il raddoppio.

49′ – Ripartenza magistrale degli azzurri con Higuain che si infila nella retroguardia scopertissima dei tedeschi, palla allargata sul lato destro verso l’accorrente Callejon che stoppa e tira di destro dal limite dell’aerea, la sfera viene deviata da Rodriguez e si infila alle spalle dell’incolpevole Benaglio. 1-0!

49′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL DEL NAAAAAAPOOOOOOOOOLIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CAAAALLEEEEEEJOOOOOONNNN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

46′ – Sfiora il gol il Napoli! Recupera palla a centrocampo Inler e ripartenza sull’asse Hamsik-Mertens, lo slovacco serve l’esterno sulla sinistra che a sua volta si accentra e prova il tiro a giro, palla di poco fuori con Callejon che per poco non trova la deviazione vincente sotto misura.

45′ – Iniziata la ripresa!

22:06 – Tornano in campo le squadre, tra poco il secondo tempo.

Finisce 0-0 il primo tempo tra Napoli e Wolfsburg con i tedeschi padroni assoluti del campo. Gli azzurri hanno infatti rischiato in più occasioni di andare sotto con il punteggio ma è stato strepitoso in almeno un paio di circostanze Andujar che ha detto di no ai tentativi di Perisic, Bendtner e Caligiuri. Male Inler e David Lopez che si stanno facendo surclassare da Luiz Gustavo e Guilavogui, altrettanto negativa la prestazione degli attaccanti Benitez che non si sono mai fatti vedere in avanti, se non sul finale con una gran girata di Higuain. L’unica cosa che conta però è aver mantenuto inviolata la porta.

47′ – Finisce il primo tempo!

45′ – Concessi 2 minuti di recupero.

43′ – Primo squillo del Napoli! Sgroppata sulla sinistra di Ghoulam con finta a saltare l’avversario e cross al centro sul quale si avvita con il sinistro al volo Higuain, palla a lato di un niente. Che gol che sarebbe stato.

40′ – Altra occasione per il Wolfsburg! Bendtner viene servito con un’imbucata centrale e penetra in area partenopea, prova il sinistro da posizione leggermente defilata ma si oppone ancora Andujar con un’altra parata salva risultato.

36′ – Prova il sinistro dalla distanza Arnold dopo una fuga di circa 30 metri palla al piede, para Andujar.

35′ – Gran lavoro di Naldo che sta anticipando sistematicamente Higuain che non riesce a dialogare praticamente mai con i compagni.

32′ – Clamorosa occasione per il Wolfsburg! Bendtner colpisce di testa, tutto solo, in mezzo all’area un pallone che arrivava dalla destra: sfera fuori di poco con Andujar che non ci sarebbe mai arrivato. Altro pericolo per gli azzurri.

31′ – Molto male il Napoli attacco, Higuain&Co. hanno avuto l’opportunità di ripartire più volte ma sono stati sempre anticipati dai difensori avversari.

29′ – Altra azione pericolosa di Caligiuri che penetra in area, provvidenziale l’opposizione di Britos che costringe il tedesco a tornare indietro e l’azione sfuma.

27′ – Ancora Wolfsburg vicino al gol! Altro cross di Perisic con palla sul secondo palo, arriva Guilavogui che incrocia con il destro: salva Albiol con Andujar ormai battuto.

25′ – Gli uomini di Benitez stanno giocando senza forzare troppo, ma grande merito va dato alla squadra ospite che sta giocando con un’aggressività asfissiante che non permette la manovra del Napoli.

18′ – Ancora un occasione per il Wolfsburg! Perisic va via sulla destra e mette al centro, dall’altro lato arriva Caligiuri che si coordina e prova il destro ad incrociare: palla di poco a lato.

17′ – Molto male per il momento Inler e Davisd Lopez che in mezzo al campo stanno perdendo tutti i duelli e stanno sbagliando quasi tutte le giocate.

14′ – Gran movimento degli avanti tedeschi con Caligiuri che sta mettendo in crisi Ghoulam sull’out di sinistra, i pericoli per il momento sono arrivati tutti da quel lato.

10′ – Palleggia bene il Wolfsburg, il Napoli è tutto rannicchiato nella propria metà campo in attesa di ripartire in contropiede.

7′ – Ancora un cross dalla destra di Caligiuri con Bendtner che colpisce di testa, la sfera va fuori con Andujar in controllo ma il Napoli non ha iniziato benissimo l’incontro.

4′ – Molto aggressiva la squadra tedesca che sta schiacciando il Napoli nella propria metà campo, gli azzurri si difendono con un po’ di fatica.

1′ – Subito Wolfsburg pericoloso! Ripartenza di Caligiuri sulla destra che mette in mezzo, Perisic colpisce la palla e ci vuole un gran balzo di Andujar per evitare la rete della formazione tedesca.

1′ – Cominciata la sfida!

21:02 – Parte l’inno dell’Europa League.

21:00 – Le squadre scendono in campo, tra poco il calcio d’inizio.

20:45 – A pochi minuti dall’inizio del delicato match con il Wolfsburg, ha parlato il tecnico degli azzurri Rafa Benitez (clicca qui per leggere).

20:40 – Non c’è il pubblico delle grandi occasioni al San Paolo, ci saranno infatti poco più di 30 mila persone questa sera a Fuorigrotta.

20:30 – Secondo quanto riferito da SportMediaset, Kalidou Koulibaly avrebbe dovuto giocare titolare questa sera. La sua assenza è dovuta ad un attacco influenzale che l’ha colpito a poche ore dall’inizio del match.

20:25 – Squadre in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre-gara.

Il mister del Napoli, Rafa Benitez, conferma 10/11 della squadra che ha schiantato il Wolfsburg all’andata rinunciando al solo Christian Maggio indisponibile. Dunque in porta c’è Andujar; consueta difesa a quattro con Mesto sull’out di destra, Albiol e Britos centrali, e Ghoulam sulla sinistra. A centrocampo, per fare da collante tra reparto difensivo ed offensivo, agiranno Inler e David Lopez. Sulla trequarti confermati Callejon, Hamsik e Mertens; unica punta il Pipita Higuain. Nella formazione tedesca Hecking deve far fronte a qualche assenza pesante, su tutte quelle di De Bruyne e Shurrle, e quindi il peso dell’attacco sarà tutto concentrato sull’ex obiettivo azzurro Perisic e su l’ex Juventino Bendtner.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Mesto, Albiol, Britos, Ghoulam; Inler, David Lopez; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain.

A disposizione: Rafael, Henrique, Gargano, Jorginho, Insigne, Gabbiadini, Zapata. Allenatore: Benitez.

WOLFSBURG (4-2-3-1): Benaglio; Trasch, Naldo, Klose, Rodriguez; Luiz Gustavo, Guilavogui; Caligiuri, Arnold, Perisic; Bendtner.

A disposizione: Grun, Schafer, Knoche, Jung, Ochs, Seguin, Dost. Allenatore: Hecking.

ARBITRO: Cakir (Turchia).

Non commettere errori così da poter prolungare la scia di risultati positivi ottenuti negli ultimi tre incontri, e raggiungere così un traguardo straordinario come la semifinale di una competizione europea che al Napoli manca da ormai ben 26 anni. Questo deve essere l’obiettivo odierno degli azzurri che affrontano al San Paolo il Wolfsburg nella gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League. All’andata i partenopei si sono imposti per 1-4 in trasferta disputando un match praticamente perfetto, forse il migliore della stagione. Eppure, pur avendo un vantaggio di ben tre reti, i ragazzi di Benitez non possono permettersi di sottovalutare l’impegno, il Wolfsburg verrà a giocarsela sapendo di non aver nulla più da perdere e dunque darà il tutto per tutto. Starà al Napoli non concedere nessuna opportunità, e di conseguenza speranze, agli uomini di Hecking. Le semifinali sono ad un passo e vincere, dando un’altra lezione di calcio ai tedeschi, farebbe mettere i brividi all’Europa intera.

Amici di SpazioNapoli buonasera e benvenuti al live testuale di Napoli-Wolfsburg, gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE EUROPA LEAGUE - Napoli-Wolfsburg 2-2 (49' Callejon, 64' Mertens, 70' Klose, 73' Perisic): terminata la partita! Gli azzurri accedono alle semifinali di Europa League!

Impostazioni privacy