Buon compleanno Duvan Zapata, asso nelle manica del Napoli di Benitez

Oggi Duvan Zapata festeggia 24 anni. È nato proprio il primo aprile del 1991 a Cali, in Colombia. Inoltre è il suo secondo compleanno con i colori azzurri del Napoli. Una storia, quella del numero 91 caratterizzata da molti alti e bassi e la continua ricerca di una maglia da titolare ma che comunque sta portando delle soddisfazioni al centravanti tanto stimato da Benitez, partendo dalle origini.

COLOMBIA E ARGENTINA. Il Sud America è stata la patria di Duvan, non solo natia, ma anche calcistica. Ha iniziato a giocare nelle giovanili del CD América de Cali, per poi essere promosso in prima squadra. Viene notato dagli emissari dell’Estudiantes, che lo portarono in Argentina a soli venti anni. con grandi prospettive. Conclude la sua avventura a La Plata con 19 reti in 44 presenze.

ARRIVO A NAPOLI. Non senza qualche dubbio. La dirigenza azzurra rimase folgorata dall’agilità e dal senso del gol di Duvan e decide di portarlo all’ombra del Vesuvio. L’esordio in serie A c’è stato a Marassi, contro il Genoa, nel match vinto dagli azzurri con doppietta di Pandev nel settembre 2013. La prima marcatura arriva con una doppietta contro il Catania. In più ha anche realizzato un gol in Champions League, al Velodrome contro il Marsiglia, pur giocando complessivamente un totale di 60′.

STAGIONE IN CORSO. È rimasto a Napoli nonostante un po’ di scetticismo nei suoi confronti e nonostante le molteplici offerte che fossero arrivate al suo agente. Ha sempre avuto la consapevolezza di avere un centravanti straordinario come Higuain davanti a lui ma ha saputo accettare nel migliore dei modi con sacrificio e professionalità questo ruolo, aspettando il suo momento. Per il centravanti colombiano questa stagione è condita da 8 gol e 3 assist in 25 partite. Numeri che possono sembrare scarni, ma che vanno compensati dal fatto che molti incontri il numero 91 li ha iniziati dalla panchina e da un minutaggio molto più basso rispetto ai suoi compagni di squadra. Ha avuto inoltre a febbraio un record molto importante: dopo la vittoria di Febbraio contro il Sassuolo era arrivato a 4 reti in 4 presenze da titolare, con una media altissima di un gol ogni 81 minuti.

FUTURO- Il Napoli se lo aspetta comunque roseo. Le prospettive ci sono e l’attaccante oggi compie solo 24 anni. È all’apice della sua maturazione e la dirigenza vuole comunque tenerselo stretto. La speranza è vincere ancora con il Napoli ed affermarsi anche in Nazionale, per portare in alto i colori de Los Cafeteros de Colombia. Nel frattempo continua a lavorare sodo, mentre l’ambiente chiede a gran voce quel pizzico di continuità e di cattiveria sotto porta in più, soprattutto a fine gara quando chiamato in causa da Benitez. Ma nonostante ciò, ¡feliz cumpleaños, Duvan!

Francesco Vassura
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Buon compleanno Duvan Zapata, asso nelle manica del Napoli di Benitez

Impostazioni privacy