RILEGGI LIVE PRIMAVERA – Napoli-Catania 3-0 (21′ Granata, 45′ Persano, 69′ Mangiapia): finale! Vittoria fondamentale in chiave play-off!

Importante successo in chiave play-off del Napoli che regola 3-0 il Catania. Gli azzurrini partono subito forte e passano dopo venti minuti grazie ad un colpo di testa di Granata che il portiere del Catania para soltanto dopo che il pallone aveva oltrepassato la linea di porta. Il vantaggio azzurro porta alle veementi proteste degli ospiti: si accende una rissa e Piermanteri perde la calma colpendo un azzurro, l’arbitro se ne accorge e lo espelle. Gli azzurrini con un uomo un più fanno praticamente quel che vogliono e in avvio di ripresa prima trovano il raddoppio con Persano, e poi il tris con Mangiapia. Con questa vittoria la squadra di Saurini sale a quota 31 punti ed aggancia l’Empoli al quinto posto in classifica, posizione utile alla zona play-off nel caso di migliore quinta, o seconda miglior quinta classificata, dei tre gironi del campionato.

93′ – Finita la partita!

92′ – Napoli vicino al poker! Prima Cicerello e poi Persano non riescono a ribadire in rete un pallone vagante al centro dell’area etnea.

90′ – Concessi 3 minuti di recupero.

89′ – Catania in avanti con Di Grazia che ha provato a siglare la rete della bandiera per gli etnei, il suo destro al volo dai 25 metri termina alto di poco. Intanto cambio per Pulvirenti: esce Sessa ed entra Ventrone.

88′ – Ultimo cambio per il Napoli: esce Bifulco ed entra Cicerello.

85′ – Altro cambio nel Napoli: esce tra gli applausi Palmiero ed entra F.De Simone.

82′ – Ci ha provato ancora Palmiero con un tiro da fuori, la sfera è terminata alta ma non di molto.

80′ – Buon tiro di Gaetano che ci ha provato a giro dal limite dell’area: palla alta. Intanto cambio nel Catania: entra Maccioni ed esce Ramos.

79′ – Tanto possesso palla per il Napoli che adesso pansa soltanto a gestire il risultato senza affondare.

77′ – Cambio nel Napoli: esce Granata ed entra Anastasio.

69′ – Schema del Napoli su punizione che porta Palmiero al tiro da fuori area, il pallone filtra e Mangiapia lo devia a pochi metri dalla porta insaccando la porta di Ficara. 3-0!

69′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLLLLL!!!!! MAAANGIIIAAAAPIIIAAAA!!!!!!!

67′ – Napoli vicinissimo al terzo gol! Bifulco semina il panico in area etnea e prova il destro sul primo palo, si salva con i piedi il portiere del Catania Ficara.

63′ – Ammonito Scapellato per un brutto fallo su Prezioso. Sulla susseguente punizione Napoli vicino al terzo gol ma il portiere degli etnei, Ficara, si salva e subisce anche fallo.

60′ – Cartellino giallo per Contini che ha perso troppo tempo nel rinvio del pallone da fondo campo. Ammonizione evitabile per il portiere azzurro.

52′ – Il Catania sta provando una sorta di reazione, quanto meno d’orgoglio, per provare a ridurre lo svantaggio e rientrare in partita. Gli azzurrini adesso si difendono più bassi ma non stanno correndo particolari pericoli.

47′ – Ammonito Granata che ha commesso un fallo intervenendo in maniera scomposta su Ramos.

45′ – Premiata subito l’aggressività del Napoli: Bifulco serve in profondità Persano che da dentro l’area etnea non sbaglia. 2-0!

45′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLL!!!!!!!! PEEEEERSAAAANOOOOO!!!!!!!!

45′ – Cominciata la ripresa!

Ai microfoni di RaiSport ha parlato anche il direttore del settore giovanile del Napoli Gianluca Grava (clicca qui per leggere le interessanti dichiarazioni di Grava).

Il capitano del Napoli, Luca Palmiero, ha rilasciato ai microfoni di RaiSport delle brevi dichiarazioni alla fine del primo tempo: “Siamo soddisfatti ma non ci dobbiamo accontentare. Bisogna continuare così per aumentare il vantaggio. Dobbiamo aumentare il ritmo, loro sono in difficoltà anche perché hanno un uomo in meno“.

46′ – Finito il primo tempo!

45′ – Concesso un minuto di recupero.

43′ – Il Napoli si limita gestire in questo finale di primo tempo, gli azzurrini fanno girare molto bene il pallone da una parte all’altra del campo.

38′ – Si fa vedere il Catania che ci prova da calcio piazzato: la sfera viene alzata pericolosamente a campanile nella’area partenopea, Contini però esce in presa alta e fa suo il pallone dando fiducia e respiro all’intero reparto arretrato.

35′ – Strano schema provato da Palmiero che poteva battere a rete una punizione dai 20 metri. Il centrocampista azzurro invece opta per un pallone filtrante che però è preda della difesa etnea.

31′ – Gli azzurrini sfruttano al massimo l’uomo in più facendo girare molto il pallone, il Catania è in evidente difficoltà.

29′ – Ancora Napoli pericoloso! Stavolta è stato Mangiapia a sfiorare la rete con un bel colpo di testa finito di poco fuori.

22′ – Rissa in seguito al concitato vantaggio azzurro, ne fa le spese Piermarteri che colpisce alle spalle un calciatore azzurro, l’arbitro se ne avvede e lo espelle. Catania in 10!

21′ – Punizione di Prezioso dalla destra, Granata colpisce di testa con il portiere avversario incerto che blocca in due tempi. Il pallone però aveva superato la linea di porta. 1-0!

21′ – GOOOOOOOOOOLLLLLLLLL!!!!! GRANATAAAAA!!!!!!!!!!!!!

10′ – Bell’azione del Napoli con Bifulco lanciato in profondità, l’esterno azzurro rientra e prova il sinistro con il pallone che però viene ribattuta dalla difesa etnea.

5′ – Ha iniziato meglio il Catania che tiene di più il possesso palla, il Napoli comunque si difende senza affanni.

1′ – Iniziata la gara!

napoli catania primavera1.png

11:00 – Squadre in campo, tra poco il calcio d’inizio. Si eseguirà un minuto di raccoglimento in ricordo dell’arbitro Luca Calamai scomparso in seguito ad un incidente automobilistico.

L’allenatore della formazione primavera azzurra, Giampaolo Saurini, ha rilasciato delle brevi dichiarazioni ai microfoni di RaiSport poco prima della sfida con il Catania: “Oggi non avremo Luperto che è stato aggregato alla prima squadra, per noi è motivo di grande orgoglio far fare il salto in prima squadra a questi ragazzi. Il Catania si affronta come al solito, non snaturiamo il nostro modo di giocare. Loro sono una squadra forte, lo sappiamo, ma noi continuiamo sulla nostra strada. Noi malati di pareggio? Non credo, i ragazzi sono giovani e facciamo un gioco offensivo,è normale rischiare qualcosa. Benitez? È un grande allenatore, c’è grande collaborazione con noi. Spesso seguo gli allenamenti della prima squadra, sapere che lui ci guarda con particolare attenzione ci riempie di soddisfazione“.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI: Contini; Girardi, Mangiapia, Granata, Guardiglio; Prezioso, Palmiero, G.De Simone; Bifulco, Persano, Gaetano.

A disposizione: Gionta, Anastasio, Frulio, Selva, F.De Simone, Lombardi, Cicerello, Esposito. Allenatore: Saurini.

CATANIA: Ficara; Di Maio, Carillo, Sessa, Lovric, Berezny, Di Grazia, Scapellato, Taviani, Piermarteri, Ramos.

A disposizione: Matosevic, Rescigno, Ventrone, Maccioni, Ferrau, Fulvi, Bortolussi. Allenatore: Pulvirenti.

Ultima chiamata, o quasi, per il Napoli di Giampaolo Saurini che si giocherà contro il Catania le residue chance rimaste di agganciare le posizioni utili per partecipare alla fase finale del campionato. L’ultima, brutta, sconfitta contro il Vicenza è stata davvero complicata da mandar giù, un 3-0 senza appello reso ancor più pesante dal fatto che gli azzurrini hanno pagato tantissimo anche in termini di classifica, perdendo terreno nei confronti di quasi tutte le diretti concorrenti. Battere il Catania, che al momento occupa la quarta posizione in graduatoria a quota 37 punti, più 9 rispetto ai ragazzi di Saurini, dunque diventa quasi imperativo per il Napoli. Le partite da giocare fino a fine stagione sono sempre di meno, altri passi falsi potrebbero allontanare definitivamente i partenopei dall’obiettivo minimo stagionale: il raggiungimento dei play-off.

Cari lettori di SpazioNapoli benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Catania, sfida valida per la settima giornata del girone di ritorno del Campionato Primavera.

Dagli inviati al centro sportivo di Sant’Antimo: Andrea Gagliotti e Antonio Allard.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE PRIMAVERA – Napoli-Catania 3-0 (21′ Granata, 45′ Persano, 69′ Mangiapia): finale! Vittoria fondamentale in chiave play-off!

Impostazioni privacy