La vittoria in trasferta manca da tempo: Ritrovare la bussola il primo obiettivo della sfida del Bentegodi

Ritrovare la bussola. È questo il compito primario del Napoli di scena a Verona contro l’Hellas. Ritrovare la rotta giusta, quella che viene continuamente smarrita quando ci si allontana dal San Paolo. Da Verona a…Verona. Sì, perché effettivamente la vittoria in trasferta in campionato manca da troppo tempo, precisamente da quando gli azzurri sbancarono il Bentegodi, trafiggendo il Chievo per 2-1. Allora, 1 febbraio, nelle file del Napoli brillò una nuova stella: Manolo Gabbiadini, che nella sfida di Europa League contro la Dinamo Mosca non è sceso in campo e che per la trasferta scaligera è ancora in dubbio. Di fronte stavolta c’è l’Hellas, squadra che sta disputando un campionato inferiore alle aspettative ma che ha ricominciato a sorridere dopo i pareggi con Milan e Roma e la vittoria contro il Cagliari. Fondamentale per il Napoli sarà tornare dal Bentegodi con i tre punti in tasca.

Una vittoria in trasferta che in campionato manca da febbraio. Le ultime due gare disputate lontano dal San Paolo hanno visto il Napoli crollare sotto i colpi di Palermo prima e Torino poi. Due match che hanno mostrato le lacune della truppa di Benitez, che erano state appianate grazie alla passeggiata in terra turca, ma che sono ritornate a galla allo stadio Olimpico di Torino. Alcuni piccoli progressi in Italia si sono visti sul campo della Lazio, ma adesso è arrivato il momento di tornare alla vittoria. Il rendimento mostrato dal Napoli in trasferta non è stato completamente soddisfacente sinora: sei le vittorie di Higuain e company, tre i pareggi, quattro le sconfitte. Sedici le reti segnate, quattordici subite. Numeri che rispecchiano l’andamento a singhiozzo della squadra nell’arco della stagione. Gli azzurri al largo da casa sono capaci di vittorie di grande spessore (0-1 a Firenze a novembre, stesso risultato a gennaio a Roma con la Lazio), ma anche di tonfi clamorosi (3-1 a Palermo, 2-0 a Milano sponda rossonera).

Importante ritornare al successo a Verona, ma fondamentale acquisire una continuità di risultati anche lontano dal San Paolo, per far sì che l’enorme potenziale offensivo venga messo in luce quando si tratta di sfruttare le ripartenze. Le vittorie in trasferta tengono alto il morale e possono rivelarsi più importanti rispetto a quelle in casa, soprattutto per quanto riguarda gli scontri diretti. Piccole statistiche che risultano quanto mai attuali in chiave secondo posto e in vista dello scontro diretto contro la Roma.

Vittorio Perrone

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » La vittoria in trasferta manca da tempo: Ritrovare la bussola il primo obiettivo della sfida del Bentegodi

Impostazioni privacy