RILEGGI LIVE PRIMAVERA – Hellas Verona-Napoli 0-0 (3-2 dcr): Finita la partita! Azzurrini eliminati ai calci di rigore

È terminata l’avventura del Napoli primavera in questa sessantasettesima edizione del Torneo Internazionale di Viareggio. Gli azzurrini hanno disputato un grandissimo torneo facendo una gran bella figura. Alla fine ad eliminarli è stato il Verona che ha avuto la meglio soltanto ai calci di rigore. Leggero rimpianto visto l’andamento del match che per la gran parte era stato controllato dai ragazzi di Saurini, che però non hanno saputo concretizzare le occasioni costruite. Vanno comunque fatti gli applausi a questa squadra che ha regalato emozioni a tutti i tifosi partenopei, e la prima qualificazione ai quarti di finale dell’era De Laurentiis.

Va Boni: Gol! Il Verona accede alle semifinali.

Va Lombardi: Gol!

Va Bearzotti: Para Contini! Si prosegue!

Va Negro: Para ancora Gollini!

Va Miketic: Gol!

Va Esposito: Para Gollini!

Va Dagnoni: Gol!

Va Luperto: Gol!

Va Gugielmelli: Para Contini!

Va Prezioso: Para Gollini!

Inizia il Napoli.

Serviranno dunque i calci di rigore per vedere chi accompagnerà Inter e Fiorentina, che hanno vinto le rispettive sfide, alle semifinali di questa edizione della Coppa Carnevale.

95′ – Fischio finale! Si va ai calci di rigore!

94′ – Cambio anche nel Verona: esce Fares ed entra Dagnoni.

94′ – Ci ha provato Romano con una punizione dai 30 metri, la sfera è centrale e Gollini non ha nessun problema a farla sua.

93′ – Ancora un cambio per gli azzurri: esce Gaetano ed entra Lombardi.

91′ – Altro cambio per il Napoli: esce Palmiero ed entra Esposito.

90′ – Concessi 5 minuti di recupero.

83′ – Cambio per il Napoli: esce Anastasio ed entra Negro.

77′ – Napoli in pressione costante nella metà campo avversaria, gli azzurrini però non riescono a trovare lo spunto giusto per andare in vantaggio. Ricordiamo che in caso di pareggio non sono previsti i tempi supplementari ma si andrà direttamente alla lotteria dei calci di rigore.

76′ – Ancora un cambio tra le fila scaligere: esce Cappelluzzo ed entra Gilli.

69′ – Altro cambio per il Verona: esce Sall ed entra Miketic.

68′ – Ammonito Rossi per un fallo di mano al limite dell’area. Dalla punizione seguente non avviene nulla di concreto: Gaetano ci ha provato, ma la palla è stata respinta dalla barriera.

67′ – Napoli vicinissimo al vantaggio! Mischia in area scaligera con il pallone che arriva ad Anastasio, il laterale azzurro tira ma il pallone viene respinto da un difensore proprio sulla linea di porta.

66′ – Altro cambio nel Napoli: esce de Simone ed entra Romano.

65′ – Reazione veemente del Verona che sfiora la rete in due occasioni di fila. Ad andare vicino alla marcatura è stato prima Sall e poi Fares, si salva il Napoli.

64′ – Con l’ingresso di Bifulco il Napoli ha migliorato la gestione del pallone, da qualche minuto ormai la sfera stazione nella metà campo scaligera.

54′ – Primo cambio anche per il Napoli: esce Persano ed entra Bifulco.

53′ – Primo cambio del match, ad effettuarlo è il Verona: esce Speri ed entra Bearzotti.

53′ – Bellissima azione del Napoli! Verticalizzazione straordinaria di Palmiero per Anastasio che si trova davanti al portiere avversario. Il laterale azzurro viene fermato perché colto in posizione di fuorigioco apparsa alquanto dubbia.

51′ – Altro calcio d’angolo per gli azzurrini, stavolta il pallone viene colpito troppo violentemente e attraversa tutta l’area scaligera senza che nessuno riesca ad intervenire.

50′ – Il Napoli ci prova da calcio d’angolo: Gaetano batte al centro per Supino, il centrale colpisce di testa ma la sfera termina alta.

48′ – Scontro in area tra Contini, in uscita bassa, e Fares. Il portiere azzurro resta a terra per qualche istante, poi fortunatamente si rialza.

46′ – Verona subito pericoloso. Cappelluzzo prova la girata in area, ma il suo tiro viene ribattuto dalla difesa partenopea.

45′ – Cominciato il secondo tempo!

Terminato il primo tempo allo Stadio Comunale di Altopascio tra Verona e Napoli. Il risultato resta inchiodato sullo 0-0 ma ad avere le occasioni più ghiotte per passare in vantaggio sono stati i ragazzi di Saurini. La gara è decisamente aperta e vivace, merito anche del campo sintetico che rende più veloce il pallone. Intanto le altre sfide dei quarti di finale vedono l’Inter in vantaggio per 1-0 sul Pescara e la Fiorentina in vantaggio sullo Spezia con il medesimo risultato. Il Napoli, in caso di passaggio del turno, dovrà vedersela con la vincente di quest’ultimo incontro.

47′ – Finisce qui il primo tempo!

47′ – Napoli pericoloso! Prezioso serve di petto Persano che tenta la conclusione al volo da fuori area, il pallone termina di poco fuori.

45′ – Concessi 2 minuti di recupero.

44′ – Bell’azione degli azzurrini con un lancio della difesa per Anastasio. Il laterale sinistro duetta splendidamente con Prezioso che a sua volta serve l’accorrente Guardiglio, il tiro del terzino è centrale. Para Gollini.

35′ – Stavolta è il Verona andare vicino alla rete. Guglielmelli tenta l’azione personale sulla destra, si accentra e serve Fares che dalla lunetta dell’area tira alla destra di Contini. Il pallone termina fuori di un soffio.

31′ – Napoli vicino al vantaggio! Prima vera occasione del match con Prezioso che serve in area Persano, il centravanti da buona posizione spara debole sul portiere.

28′ – Ancora scaligeri in attacco: questa volta è Fares che mette un pericoloso pallone al centro dalla sinistra. Chiude il Napoli con Guardiglio che allontana in angolo.

25′ – Si fa vivo anche il Verona con Speri che crossa dalla destra, nessuno però trova la deviazione vincente e l’occasione sfuma.

24′ – Molto meglio il Napoli in questa prima parte di gara. I ragazzi di Saurini provano a giocare palla a terra tessendo una fitta rete di passaggi, il terreno sintetico agevola gli azzurrini.

19′ – Gaetano lancia Anastasio in profondità, il laterale azzurro viene però colto in posizione di fuorigioco.

18′ – Ancora partenopei in avanti. Punizione dalla destra di Gaetano che mette a centro dove prova a staccare Girardi, il terzino però si ostacola con Anastasio e il pallone termina alto.

14′ – Vivace sulla sinistra Anastasio che effettua ancora un cross al centro dell’area. Il portiere del Verona esce e blocca nuovamente la palla.

9′ – Ancora Napoli in avanti. Anastasio prova l’affondo sulla fascia sinistra e poi effettua un buon cross al centro dell’area, Gollini esce e fa sua la palla in presa alta.

4′ – Prova a rispondere il Verona con un lancio lungo di Fares per Cappelluzzo, la difesa del Napoli si chiude e riparte.

3′ – Gli azzurrini partono forte provando a pressare alto il Verona. Gollini prova a dribblare Persano e alla fine è costretto a mettere la sfera in angolo. Sullo sviluppo dell’azione da corner ci prova De Simone ma il suo tiro termina fuori.

1′ – Match cominciato! Il Napoli batte il calcio d’inizio!

14:52 – Le due squadre hanno terminato il riscaldamento e si accingono a tornare negli spogliatoi. Tra poco rientreranno in campo per dare il via al match.

14:47 – Il terreno dello Stadio Comunale di Altopascio è sintetico, questo dovrebbe consentire uno svolgimento della gara più lineare e spettacolare.

14:43 – Ad assistere alla gara c’è anche il CT della nazionale italiana Under-18 Paolo Vanoli.

14:38 – Le due squadre sono in campo per effettuare le operazioni di riscaldamento.

Ecco le formazioni ufficiali:

VERONA (4-4-2): Gollini; Perini, Tentardini, Rossi, Boni; Guglielmelli, Speri, Sall, Checchin; Fares, Cappelluzzo.

A disposizione: Moretto, Riccardi, Boateng, Bearzotti, Miketic, Ocelka, Dagnoni, Gilli, Ferrari, Piccinini. Allenatore: Pavanel.

NAPOLI (4-3-3): Contini; Girardi, Luperto, Supino, Guardiglio; Prezioso, Palmiero, G. De Simone; Gaetano, Persano, Anastasio.

A disposizione: Gionta, Ferrara, Esposito, Mangiapia, F.De Simone, Frulio, Romano, Bifulco, Cicerello, Lombardi, Nero, Selva. Allenatore: Saurini.

ARBITRO: Schirru di Nichelino. ASSISTENTI: Rugini di Siena e Marchi di Bologna.

Vincere e continuare a correre verso un sogno. Questo è ciò che il Napoli primavera, allenato da Giampaolo Saurini, proverà ad ottenere nella gara valevole per i quarti di finale del Torneo Internazionale di Viareggio. Avversario ostico da superare sarà l’Hellas Verona che gli azzurrini hanno già affrontato nella fase a gironi dove, complice un campo ai limiti della praticabilità, le due formazioni non poterono dare il proprio meglio. Alla fine, data la situazione favorevole in classifica, entrambe le compagini si accontentarono di uno scialbo pareggio a reti bianche. La squadra gialloblu dimostrò comunque di avere, soprattutto in fase offensiva, calciatori pericolosi: particolare attenzione dovrà essere data al centravanti Cappelluzzo e all’esterno Fares che nel match eliminatorio misero in seria crisi Luperto e compagni. Il Napoli comunque appare in crescendo avendo recuperato al cento per cento elementi fondamentali come Armando Anastasio, autore della doppietta che ha steso il Bruges agli ottavi, e il gioiellino Alfredo Bifulco, che ha saltato interamente la prima fase a causa di un brutto attacco influenzale. Il Verona, invece, per arrivare a questo turno ha battuto il Genoa ai calci di rigore dopo che nei novanta minuti la gara si era conclusa sul risultato di 0-0. Gli azzurrini dovranno fornire una prestazione importante per avere la meglio dei pari età scaligeri, provando così ad approdare alle semifinali. Traguardo che al settore giovanile partenopeo manca dal 1997.

Buongiorno cari lettori di SpazioNapoli e benvenuti alla diretta testuale di Hellas Verona-Napoli, sfida valida per i quarti di finale del Torneo Internazionale di Viareggio.

Dall’inviato ad Altopascio (LU): Antonio Allard.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE PRIMAVERA - Hellas Verona-Napoli 0-0 (3-2 dcr): Finita la partita! Azzurrini eliminati ai calci di rigore

Impostazioni privacy