RILEGGI LIVE PRIMAVERA – Napoli-New York 1-0 (66′ Girardi): Termina la gara! Gli azzurrini volano agli ottavi di finale!

Il Napoli batte il L.I.A.C. New York e si qualifica agli ottavi di finale della Coppa Carnevale. È questo il verdetto emerso dalla gara dello stadio “Bui” di San Giuliano Terme. Ottima prestazione dei ragazzi di Saurini che, nonostante un campo ai limiti della praticabilità e un vento estremamente fastidioso, creano molte occasioni da gol. Alla fine è il terzino destro Girardi a trovare il colpo di testa vincente che abbatte gli statunitensi. Data la vittoria per 3-0 del Verona sul Pakhtakor, il Napoli si qualifica agli ottavi di finale ma da secondo in classifica in virtù della differenza reti. Il primo obiettivo è stato comunque centrato, il Torneo di Viareggio per il Napoli prosegue!

CLASSIFICA FINALE DEL GIRONE 3: Verona 7, Napoli 7, Pakhtakor 3, New York 0.

94′ – Finita! Azzurrini qualificati agli ottavi di finale della Coppa Carnevale!

91′ – Ancora Romano pericoloso con un tiro da fuori. La sfera termina ancora una volta alta sulla traversa.

90′ – Concessi 4 minuti di recupero.

89′ – Prova ad andare in rete Antonio Romano che ci ha provato direttamente da calcio di punizione. Tiro dai 25 metri che però termina alto.

88′ – Cambio anche per il New York: esce Obrega ed entra Robert Anastasio.

86′ – Ultimo cambio per Saurini: esce F.De Simone ed entra Esposito.

86′ – La partita si avvia verso la fine senza particolari emozioni. Intanto sull’altro campo il Verona è in vantaggio per 3-0 sugli uzbeki del Pakhtakor, con questi risultati il Napoli si qualificherebbe agli ottavi da secondo classificato in virtù della differenza reti. Per passare da primi del girone serve un’altra rete o un gol del Pakhtakor.

82′ – Cambio per il New York: esce Sguera ed entra Mazzella.

82′ – Ci prova ancora Lombardi con un tiro da fuori, il pallone termina alto.

80′ – È ancora la formazione di Saurini a rendersi pericolosa. Stavolta è Lombardi a penetrare in area dopo aver sfondato sulla fascia destra, l’attaccante supera in dribbling un difensore del New York ma cade sullo slancio e l’azione sfuma.

79′ – Ancora Anastasio vicino alla rete. L’esterno azzurro prova il tiro dalla distanza ma il pallone termina fuori.

75′ – Altro cambio per il Napoli: esce Prezioso ed entra Romano.

73′ – Cambio per il Napoli di Saurini: esce Guardiglio ed entra Selva.

72′ – Ancora Napoli vicino alla rete! Anastasio, che sta giocando una gran partita nell’inedito ruolo di ala sinistra, fa partire un bolide con il mancino. Blasetti compie un miracolo e devìa in angolo.

71′ – Altro cambio anche per il New York: esce Gad ed entra Urrutia.

68′ – Cambio di portiere nel Napoli! Saurini da spazio al secondo portiere Gionta che rileva Contini.

67′ – Napoli ancora pericoloso sull’onda dell’entusiasmo creata dal gol di Girardi. Anastasio prova il mancino dopo una bella discesa, il pallone termina di poco fuori.

66′ – Cross di Prezioso per Girardi che impatta di testa e porta in vantaggio gli azzurrini! 1-0!

66′ – GOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLL!!!!!!!!!! GIRARDIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!

62′ – Primo cambio anche tra le fila azzurre: esce Persano ed entra Negro.

59′ – Anastasio ci prova con un tiro potente, la palla termina alta.

57′ – Primo cambio del match ad opera del New York: esce Prunella ed entra Iacono.

56′ – Ancora Napoli in avanti con Persano che prova il cross dall’out di destra, il pallone viene colpito debolmente e la difesa newyorkese libera senza affanni.

51′ – Ammonito Prezioso che ha provato a simulare in area.

50′ – Punizione dal limite dell’area per il Napoli. Ci prova Palmiero ma la sfera termina alta.

48′ – Ci prova subito il Napoli. Lombardi calcia una punizione dalla destra, Blasetti blocca e sventa la minaccia.

45′ – Comincia il secondo tempo!

Termina in parità il primo tempo tra Napoli e New York. La prima frazione di gara non ha regalato tantissime emozioni se non nel finale, dove gli azzurrini hanno seriamente sfiorato il vantaggio, e grazie a qualche calcio piazzato. Gara condizionata anche dal campo reso parecchio pesante dalla pioggia soprattutto nella zona centrale e sul lato sinistro, zona di competenza di Guardiglio e Anastasio. In evidenza le prestazioni di Prezioso, che si è reso pericoloso in un paio di occasioni, e di Lombardi che ha colpito un palo. Nel New York nota di merito per Obrega che è riuscito ad andare via ai difensori azzurri in un paio di occasioni. Nell’altro match del Girone 3 il Verona è in vantaggio sul Pakhtakor per 2-0, dunque al momento gli azzurrini andrebbero agli ottavi di finale come secondi classificati.

46′ – Finisce il primo tempo!

46′ – Napoli vicinissimo alla rete! Azione concitata, alla fine il pallone viene calciato verso la porta degli americani ma Montoya salva sulla linea!

45′ – Ancora azzurrini in pressione. Punizione di Palmiero: la traiettoria è insidiosa e per poco non inganna il portiere americano.

44′ – Girardi riesce a servire Anastasio in area che da buona posizione calcia con poca forza, tutto facile per Blasetti.

42′ – Palo degli azzurri! Ottimo spunto di Prezioso in area con il pallone che viene servito a Lombardi, l’attaccante tira ma il pallone si stampa sul palo. Sulla ribattuta si avventa Anastasio che posizione ravvicinata spara su Blasetti! Che occasione per gli azzurrini!

40′ – New York pericoloso con Obrega ancora su calcio di punizione. Il pallone calciato dal 10 statunitense si spegne però sul fondo.

38′ – Ancora Napoli in avanti, gli azzurrini stanno alzando i ritmi alla ricerca del vantaggio. Guardiglio scende sulla sinistra e serve un pallone arretrato per l’accorrente Palmiero, la palla viene dunque servita a Persano che va al tiro. Sfera centrale, para Blasetti.

33′ – Punizione dal limite dell’area per il Napoli dopo un fallo su Prezioso. Lo stesso Prezioso calcia la punizione in maniera violenta ma centrale, si salva il New York.

30′ – Ancora una buona discesa di Anastasio sulla sinistra dopo uno scambio con Prezioso, il laterale azzurro mette al centro per Persano che però non ci arriva.

24′ – Rispondono i ragazzi di Saurini ancora su calcio di punizione. Palmiero prova a pescare Girardi in area che però non ci arriva.

21′ – Ancora una punizione pericolosa per il New York dopo che Luperto ha steso Cicchillo. Il calcio piazzato però non scaturisce nessun pericolo per gli azzurrini.

16′ – Prova a rispondere il Napoli con un cross di De Simone verso Persano, la palla viene intercettata dalla difesa americana.

12′ – Pericoloso il New York! Obrega ci prova da calcio di punizione, il suo piazzato sfiora l’angolino basso della porta difesa da Contini.

7′ – Ancora Napoli pericoloso dall’out mancino. Scambio tra Prezioso e Anastasio che porta quest’ultimo al cross, il pallone viene ribattuto in calcio d’angolo. Dal corner nulla di fatto.

5′ – Bell’azione sulla sinistra per gli azzurrini. Anastasio, quest’oggi schierato nella posizione di ala mancina, crossa dal fondo: De Simone impatta di testa ma la palla termina fuori.

3′ – Si fa vedere in avanti anche la formazione statunitense, bravo Luperto a chiudere lo spazio.

1′ – Attaccano subito gli azzurrini sulla fascia destra, si chiude bene il New York.

1′ – Iniziata la gara!

14:49 – Squadre in campo, tra poco il calcio di inizio.

14:57 – Campo non in ottime condizione a causa del mal tempo che si sta abbattendo sullo stadio “Bui” di San Giuliano Terme. Il centrocampo è per lo più fangoso, sarà difficile giocare palla a terra.

14:49 – Le due squadre dopo il consueto riscaldamento pre-gara rientrano negli spogliatoi.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI: Contini, Girardi, Mangiapia, Luperto, Guardiglio, Palmiero, F.De Simone, Prezioso, Lombardi, Anastasio, Persano.

A disposizione: Gionta, Romano, Esposito, Frulio, Negro, Selva. Allenatore: Saurini.

NEW YORK: Blasetti, Montoya, Gad, Messina, Cicchillo, Garcia, Obrega, Sivilli, Sguera, D’Aurelio, Prunella.

A disposizione: Briguglio, Matovic, Vera, Canicatti, Elfaham, Anastasio, Iacono, Urrutia, Mazzella, Abarca, Yacar, Guarnera, Johannesson. Allenatore: Arrieta.

ARBITRO: Riccardo Campana di Seregno.

CLASSIFICA DEL GIRONE 3: Napoli 4, Verona 4, Pakhtakor 3, L.I.A.C. New York 0.

Vincere e qualificarsi agli ottavi di finale del Torneo Internazionale di Viareggio, è questo l’obiettivo della formazione primavera del Napoli e del suo allenatore, Giampaolo Saurini. Gli azzurrini sono ormai ad un passo dalla qualificazione, infatti potrebbe bastare anche un pareggio con gli statunitensi del L.I.A.C. New York per strappare il pass alla fase successiva. Eppure Luperto e compagni proveranno a vincere lo stesso la sfida per provare a qualificarsi da primi del girone. Gli avversari sono matematicamente eliminati e questo potrebbe rendere ancor più semplice il compito, ma occhio a non distrarsi. Il New York, anche per non chiudere a zero punti e con tre sconfitte il torneo, giocherà e lotterà con voglia e tenacia anche per dimostrare la crescita del soccer nel continente americano di cui sono unici rappresentanti. A Saurini dunque il compito di preparare soprattutto psicologicamente la gara, vincere senza commettere distrazioni darebbe anche un segnale di crescita di questo gruppo, vincere farebbe aumentare l’autostima e la fiducia in questi ragazzi al quale viene chiesto di arrivare il più avanti possibile in questa prestigiosa competizione.

Buongiorno cari lettori di SpazioNapoli e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-L.I.A.C. New York, sfida valida per la terza ed ultima giornata del Girone 3 del Torneo Internazionale di Viareggio.

Dagli inviati a San Giuliano Terme (PI): Andrea Gagliotti e Antonio Allard.

Home » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI LIVE PRIMAVERA – Napoli-New York 1-0 (66′ Girardi): Termina la gara! Gli azzurrini volano agli ottavi di finale!

Impostazioni privacy