Il Napoli batte le rivali e punta ad un mercato di gennaio al top: il vento sta finalmente cambiando

Pronti via ed il Napoli ha già piazzato i primi due colpi di mercato, fornendo a Benitez il rimpiazzo ideale di Ghoulam, impegnato in Coppa d’Africa sino a febbraio inoltrato ed un’ulteriore alternativa per l’attacco azzurro, orfano di Insigne. Profili studiati a lungo, quelli di Strinic e Gabbiadini. Ma stavolta il Napoli non si è fatto beffare dalla concorrenza, come accaduto lo scorso anno per Bastos e Nainggolan. No, stavolta non è andata così: la dirigenza azzurra ha giocato d’anticipo, battendo le pretendenti ed assicurandosi ormai quasi ufficialmente un terzino di assoluto valore, nel giro della propria nazionale ed uno dei più importanti prospetti nel panorama calcistico italiano.

Altro fattore importante le cifre: Gabbiadini approderà a Napoli per circa 14 milioni, molti in meno rispetto a quanti ne avrebbe spesi il Napoli la prossima estate. Per Strinic, De Laurentiis non dovrà quasi mettere mano al portafoglio, visto che arriverà a parametro zero. Due colpi dunque che possono garantire una crescita alla squadra ed a sé stessi e che possono assicurare al Napoli una plusvalenza. Un altro segno della solidità economica della squadra partenopea e di un progetto sempre più in progress.

Molto raramente il Napoli era riuscito a chiudere trattative ancor prima del gong d’apertura del mercato. È accaduto nell’ultima sessione estiva con Kalidou Koulibaly, ma per il resto le trattative condotte dalla dirigenza azzurra si sono svolte a mercato inoltrato e spesso sono durate più del previsto. La minuziosità con cui vengono redatti i contratti è una delle peculiarità della squadra all’ombra del Vesuvio. Lo stesso patron non ha intenzione di garantire scappatoie legali ai tesserati. Proprio questa è una delle caratteristiche che “irrita” maggiormente i tifosi azzurri, stufi di vedere affari di mercato protrarsi per oltre un mese. Ma a quanto pare qualcosa sta cambiando e lo testimonia la rapidità con cui la dirigenza del Napoli si è mossa per accaparrarsi Strinic e Gabbiadini. Colpi tutt’altro che casuali, mosse studiate, acquisti che possono fare al caso del Napoli, integrarsi facilmente nel modulo di Benitez per garantirgli alternative in vista dei numerosi impegni del girone di ritorno.

Il vento dunque sta cambiando. Dai primi di gennaio il Napoli avrà a disposizione due nuovi calciatori, che non avranno bisogno di integrarsi e potranno lavorare al meglio fin dal primo giorno. Il mercato è ancora chiuso, ma gli azzurri sono già un passo avanti sulle rivali.

Vittorio Perrone
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Copertina Calcio Napoli » Il Napoli batte le rivali e punta ad un mercato di gennaio al top: il vento sta finalmente cambiando

Impostazioni privacy