Allenatori planetari, non solo Benitez: dicembre mese di successi per gli allenatori spagnoli

Allenatori spagnoli alla conquista del mondo. Quello che volge al termine è stato un dicembre memorabile per Rafa Benitez, Ramon Tribulietx, Josep Gombau, Xabier Azkargorta, Antonio López e Juan Carlos Garrido: sei tecnici spagnoli che hanno lasciato il segno in questo mese raccogliendo successi su cinque continenti, Europa, Oceania, America, Asia e Africa. Tutti hanno vinto titoli e anche se nel caso di Ramon Tribulietx, allenatore dell’Auckland in Nuova Zelanda, la conquista della OFC Champions League (Champions d’Oceania) ha avuto luogo nello scorso maggio, era questo dicembre quando la sua squadra ha ben impressionato arrivando 3° al Mondiale per Club.

Partendo da casa nostra, Rafa Benitez ad inizio di questa settimana ha aggiunto un altro trofeo alla sua bacheca, conquistando la Supercoppa Italiana alla guida del suo Napoli contro la Juventus. Domenica scorsa, invece, Xabier Azkargorta ha conquistato il suo primo titolo in Bolivia portando al successo il Bolivar nel torneo d’Apertura.

Dalla Bolivia all’India, dove Antonio Lopez ha trionfato nella Super League indiana alla guida dell‘Atletico Calcutta. Vince anche Josep Gombau, allenatore dell’Adelaide, che ha alzato al cielo la FFA Cup, la coppa nazionale australiana.

In chiusura, Juan Carlos Garrido (ex allenatore di Villareal e Club Brugge) ha vinto la Confederazione CAF, la seconda competizione per club più importante in Africa, con Al Ahly d’Egitto. È il primo allenatore spagnolo a vincere un titolo in quel continente.

Un dicembre da incorniciare, dunque, per questi sei allenatori spagnoli che si sono imposti in giro per il mondo, in tutti i continenti, conquistando prestigiosi successi e tenendo alta la bandiera della scuola spagnola.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Allenatori planetari, non solo Benitez: dicembre mese di successi per gli allenatori spagnoli

Impostazioni privacy