Trabzonspor-Napoli, l’insidia è dietro l’angolo. Lo sanno bene due italiane

Stavolta non ci si può lamentare. L’urna di Nyon ha regalato al Napoli un’avversaria sulla carta abbordabile, e probabilmente quello degli azzurri è il miglior sorteggio tra le italiane. La squadra di Benitez dovrà affrontare i turchi del Trabzonspor, che in rosa hanno a disposizione vecchie glorie note al calcio europeo come il portoghese Bosingwa, e conoscenze del calcio italiano come l’ex terzino del Milan Kevin Constant. È una gara che, malgrado non rappresenti il pericolo dato da un ipotetico sorteggio con Tottenham o Liverpool, va affrontata con la giusta concentrazione e con una mentalità ben diversa da quella vista ieri sera a Milano. Una sfida che può rivelarsi insidiosa, e le italiane lo sanno bene. Negli ultimi tre anni altrettante squadre del Belpaese hanno affrontato il Trabzonspor, e non sempre hanno avuto vita facile.

INCROCI PERICOLOSI. Il bilancio delle sei gare non è esaltante, considerata la differenza sul piano tecnico tra le squadre italiane e il Trabzonspor. Due sono le vittorie delle squadre italiane, entrambe ad opera della Juventus. Ben tre invece sono i pareggi, mentre una volta i turchi sono riusciti persino a trionfare. Lo sa bene l’Inter, l’unica tra le tre squadre a uscire sconfitta dal confronto con i rossoblu allenati da Ersun Yanal. Il 14 settembre di tre anni fa, mentre il Napoli strappava un punto a Manchester di fronte al City degli sceicchi, i nerazzurri di Gasperini uscivano sconfitti da San Siro. A decidere la sfida fu una rete di Celustka, ex calciatore del Palermo. Al ritorno, in terra turca, l’Inter non andò oltre l’1-1. Analoga sorte è toccata alla Lazio, nella stagione 2012-2013. Allo stadio Hüseyin Avni Aker i biancocelesti pareggiarono per 3-3, mentre al ritorno uno scialbo 0-0 consentì loro di passare il girone di Europa League. Insomma, il Napoli dovrà fare attenzione a non ripetere gli errori commessi da Lazio e Inter.

L’UNICA VINCENTE. L’unica squadra italiana ad imporsi a Trebisonda in tempi recenti è stata la Juventus di Antonio Conte, che lo scorso anno affrontò i turchi nella gara valida per i sedicesimi dell’Europa League. I bianconeri vinsero per 2-0 entrambe le gare, e passarono al turno successivo. La Juventus comunque non riuscì a vincere la competizione, e fu eliminata in semifinale dal Benfica. Triste ammetterlo, ma il Napoli dovrà comunque trarre spunto, per evitare di commettere errori e portare a casa una qualificazione che sembra scontata, ma non lo è. Ora resta la domanda: quale Napoli vedremo contro i turchi? Quello visto con la Roma o quello di ieri sera a San Siro? L’augurio dei tifosi è scontato.

Vittorio Perrone

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Trabzonspor-Napoli, l'insidia è dietro l'angolo. Lo sanno bene due italiane

Impostazioni privacy