Basket, Napoli finalmente corsara in trasferta. Espugnata Jesi 82-92

Vittoria per la Givova Flor do Cafè Napoli che batte Jesi al PalaTriccoli per 82-92, trovando il primo successo stagionale in trasferta. Un successo importante per la squadra di coach Marco Calvani che, nonostante le assenze di Spinelli e di Metreveli, ha espugnato il campo di una squadra reduce da tre vittorie consecutive. Miglior realizzatore per la Givova Flor do Cafè Jarrius Jackson con 32 punti. In doppia cifra anche De’Mon Brooks (24), Ganeto (13) e Malaventura (13). Da segnalare l’espulsione di coach Marco Calvani

Quintetto azzurro composto da Traini, Jackson, Ganeto, Brooks e Brkic. Napoli parte forte guidata da Brooks e Ganeto, il numero 15 azzurro in particolare mette a segno 7 punti di fila che consentono a Napoli di toccare il vantaggio di quattro lunghezze sul 5-9. Dall’altra parte, Miller tiene a galla Jesi con i suoi canestri che costringono Calvani a chiamare un minuto di sospensione dopo aver subito un parziale di 7-0. Nel secondo quarto Jesi tenta l’allungo che si porta sul +8 sempre con Miller protagonista. La Givova Flor do Cafè resta a galla grazie al duo Brooks-Jackson. A metà quarto la Fileni spegne la luce in attacco e Napoli bombarda letteralmente gli avversari col tiro da tre punti: due consecutive per parte di Brooks e Malaventura e ben tre di fila per Jackson. Napoli va all’intervallo avanti di 9, dopo aver toccato il massimo vantaggio sul +11.

LA PARTITA – Terzo quarto dalle polveri bagnate rispetto alle precedenti due frazioni. I canestri di Brooks e Jackson, tuttavia, consentono a Napoli di mantenere un vantaggio importante. Il fallo tecnico, sanzionato senza alcun preventivo richiamo, a coach Calvani restituisce fiducia a Jesi ma la tripla di Allegretti, su assist di Malaventura, a circa 90” dalla penultima sirena firma il massimo vantaggio col quale Napoli chiude il periodo (54-66). Nell’ultimo quarto Jesi, complice anche una buona difesa di Napoli, trova sempre con meno frequenza la via del canestro e gli azzurri trovano il massimo vantaggio sul 58-73 che costringe coach Lasi a chiamare timeout al 33′. I padroni di casa tentano il rientro in partita e con un parziale di 10-1 si riportano sul -6 (51-57) ed il secondo fallo tecnico, con conseguente espulsione di coach Calvani, rimette in partita anche il pubblico. Napoli è brava a non disunirsi e con Jackson trova due importanti canestri che riportano il gap a 10 punti e costringono Lasi ad un nuovo timeout quando manca 1’19”. Una tripla di Maggioli dopo l’1/2 dalla lunetta di Malaventura alimenta le speranze dei padroni di casa. Al rientro Jackson infila 5 punti e Napoli ritorna sul +13. A nulla serve la tripla di Maggioli se non a ridurre lo svantaggio. Vince Napoli, prima vittoria esterna per la Givova Flor do Cafè.

IL COACH – Queste le dichiarazioni di coach Marco Calvani: “Innanzitutto ringrazio i miei assistenti perché in un momento delicato hanno mantenuto la lucidità necessaria nel tenere la squadra tranquilla dando le giuste indicazioni ai ragazzi per portare a casa la vittoria. E’ una vittoria importante, la squadra lo ha meritato. Abbiamo espresso una buona pallacanestro nell’arco dei 40 minuti e giocato meglio dei nostri avversari. Sono molto contento per Malaventura. Finalmente è riuscito a dare continuità al suo gioco ed ha fornito un contributo importante alla squadra ed è rimasto in campo anche nella parte finale della partita portandomi a preferirlo ad altri. L’ho visto molto coinvolto e sono contento perché si impegna tanto, lavora e lo ha meritato”.

IL TABELLINO – Fileni BPA Jesi – Givova Flor do Cafè Napoli 82-92 (25-22,

Jesi: Maggioli 25, Borsato 2, Elliott 7, Santiangeli 3, Miller 35, Benvenuti ne, Migliori 3, Rocca 5, Procacci 2, Lucarelli ne, Schiavoni ne, Picarelli; All.: Lasi M.
Napoli: Jackson 32, Ganeto 13, Traini 2, Brooks 24, Brkic 3, Malaventura 13, Allegretti 3, Sabbatino 2, Esposito ne, Testa ne
Note – Tiri Liberi: Jesi 13/15 ; Napoli 21/27
Usciti per falli: Elliott, Migliori e Procacci.

Comunicato stampa Azzurro Napoli Basket

Home » Napoli Basket » Basket, Napoli finalmente corsara in trasferta. Espugnata Jesi 82-92

Impostazioni privacy