Sorteggi Europa League, Napoli testa di serie ma quanti pericoli da evitare…

Un primato che vale. Il Napoli con la vittoria di ieri contro lo Slovan Bratislava si è qualificata per la prima volta ai sedicesimi di finale come prima del girone. Un risultato che non solo fa statistica e anche un po’ storia, ma soprattutto consente agli azzurri di essere testa di serie nei sorteggi che si svolgeranno lunedì a Nyon.

Un vantaggio però solo apparente. Nell’urna dalla quale uscirà la prossima avversaria dei partenopei infatti ci sono squadre del calibro di Liverpool, Siviglia, Ajax, Tottenham, Celtic e Wolfburg (clicca qui per leggere il quadro completo). Compagini forti sia per gli uomini che hanno in campo e sia per il blasone.

Il Liverpool e l’Ajax sono le due ‘decadute’ della Champions League. La sfida con gli inglesi sarebbe affascinante per tanti motivi: l’ex Benitez, idolo dei tifosi reds; la magia di Anfield e della Cop. Sarebbe inoltre interessante sfidare nuovamente una squadra che gli azzurri avevano già incontrato in Europa League ai gironi, nel 2010-2011 quando si qualificarono per la prima volta in una competizione europea (esclusa l’Intertoto). Nonostante la squadra di Rodgers sia in crisi e soltanto nona in campionato, resta pur sempre un’avversaria tosta e con tanti campioni.

Non è da sottovalutare l’Ajax. La squadra olandese ha collezionato soltanto cinque punti nel girone della massima competizione europea, ma si è dovuta scontrare con Barcellona e Psg. Il pareggio con l’Apoel Nicosia dimostra che la squadra non è imbattibile. La rosa è molto giovane, sono appena quattro i giocatori che superano i 25 anni, ma è pur sempre la migliore squadra olandese (anche se al momento sono secondi in classifica) con un prestigio enorme.

Altra squadra di prestigio è il Siviglia, detentrice della Coppa (con questa vittoria ha raggiunto Inter, Liverpool e Juve nel numero di vittorie, tre, in questa competizione). Gli spagnoli sono arrivati secondi nel girone G dietro il Feyenoord, vincendo l’ultima gara contro i  croati del Riejka e qualificandosi proprio a loro spese. Insomma, una squadra da prendere con le molle che in Liga è al quarto posto a soli tre punti del terzo, occupato dall’Atletico Madrid.

C’è poi il Tottenham di Lamela, Soldado, Adebajor e Dembelé. Il ricco club inglese che tanto compra ma poco ottiene, si è qualificata con 11 punti ed ad un solo  punto dal primo posto occupato dal Besiktas.  Decima nel campionato inglese è una squadra che ha molti giocatori di qualità e pericolosi.

Altre due sfide da evitare sono quelle contro il Celtic (le squadre scozzesi non sono mai facili da affrontare in casa loro) e il Wolfsburg, seconda nella Bundesliga dietro al Bayern schiacciasassi, di Perisic, Olic, Luiz Gustavo e De Bruyen. Insomma per gli uomini di Benitez  si prospetta un sorteggio tutt’altro che facile, al bando la retorica del “tanto prima o poi se si vuole andare avanti, bisogna incontrare le più forti”. Napoli, che la dea bendata si con te.

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Sorteggi Europa League, Napoli testa di serie ma quanti pericoli da evitare...

Impostazioni privacy