Turnover moderato contro lo Slovan, scelte obbligate in due reparti. Benitez: “Si riparte da Hamsik”

Gli azzurri tornano in campo al San Paolo, nella partita contro lo Slovan Bratislava, ultima della fase a gironi di Europa League. Avversario abbordabile, ancora a zero punti e con un passivo in trasferta di nove reti in due match.  Il Napoli, però, non dovrà  lasciare nulla al caso e chiudere quanto prima la questione.

SAN PAOLO  DESERTO – La prevendita ha toccato i minimi storici e gli spalti del San Paolo saranno praticamente vuoti. Meno di diecimila i biglietti venduti.  Lo scarso appeal del match, la delusione per le ultime gare di campionato in casa (Cagliari ed Empoli) ed il freddo hanno allontanato i tifosi azzurri, tranne gli instancabili fedelissimi.

SCELTE OBBLIGATE IN DIFESA – Poche opzioni per il reparto arretrato. Confermato Rafael  (“Testare Andujar? Ci abbiamo pensato, ma Rafael ha bisogno di fiducia”, le parole eloquenti di Benitez). Koulibaly, seppur ha recuperato dalla contusione al malleolo, potrebbe essere lasciato nuovamente a riposo per precauzione. Al centro quindi spazio ad Albiol e Henrique. Sulle fasce Maggio – squalificato nella prossima giornata di campionato – e probabilmente Britos. Ghoulam infatti è stato tra i più presenti nelle ultime gare e quasi certamente riposerà. Ma non è da escludere la coppia Albiol-Britos con l’esterno vicentino a destra e Mesto a sinistra.

ALTERNANZA IN MEDIANA – Le coppie di centrocampo ormai si alternano in ogni partita. Quattro giocatori per due maglie. Stasera toccherà a Inler-Gargano. Lo svizzero ha giocato tra campionato ed Europa League 1106’, David Lopez 1062’, Jorginho 777’ e Gargano 743’. Se si considerano i problemi fisici che hanno reso indisponibili questi ultimi due in alcune partite, si può notare come il tecnico spagnolo utilizzi i quattro centrocampisti quasi allo stesso modo.

SI RIPARTE DA HAMSIK – “Domani ci saranno Hamsik e altri dieci. Per me è fondamentale recuperarlo, e per questo è necessario farlo giocare”. Rafa Benitez è stato chiaro ieri in conferenza: si ripartirà dallo slovacco, che deve ritrovare continuità e soprattutto sé stesso. “Posso parlare con lui, cercare di spronarlo a dare il meglio per tornare ai suoi livelli, a fare ciò che in passato ha fatto e sa fare”, ha dichiarato l’allenatore degli azzurri. Per Marekiaro inoltre è una sfida molto particolare, contro il suo primo club da professionista (al quale ha già segnato all’andata). E poi? Due tra Mertens, De Guzman e Callejon giocheranno sicuramente. Con l’ex Real Madrid candidato a sedersi in panchina. Davanti spazio di nuovo a Duvan Zapata, ancora a secco in Europa League, ma molto prolifico in campionato (3 gol in 216’, in media un gol ogni 72’).

Le probabili formazioni:

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Henrique, Albiol, Britos; Gargano, Inler; De Guzman, Hamsik, Mertens; D. Zapata.

Slovan Bratislava (4-2-3-1): Pernis; Cikos,  Gorosito, Hudak, Jablonsky; Kolcak, Stefanik; Halenar, Zofcak, Milinkovic; Peltier.

@AndreaGagliotti

Riproduzione riservata

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Turnover moderato contro lo Slovan, scelte obbligate in due reparti. Benitez: "Si riparte da Hamsik"

Impostazioni privacy