Higuain-Zapata, la mossa del doppio centravanti funziona ancora una volta

Due rondini non fanno primavera” recita un vecchio proverbio, ma la mossa del doppio centravanti è risultata ancora una volta decisiva. Il riferimento è per la coppia d’attacco del Napoli Higuain-Zapata che quando impiegata ha raddrizzato ancora una volta una situazione complicata. Il doppio svantaggio con l’Empoli ha costretto il tecnico degli azzurri, Rafa Benitez, a doversi affidare alla mossa della disperazione lanciando nella mischia un Higuain (non al meglio della condizione) affiancandolo al colombiano.

Uscito Hamsik, ancora una volta evanescente, è arrivata la sterzata: il Napoli ha iniziato a giocare meglio, ad attaccare con ferocia, a verticalizzare e sopratutto a tirare in porta. E non solo, a giovarne sono stati anche i compagni come De Guzman che ha avuto lo spazio giusto per inserirsi, visto che la coppia d’attacco partenopea teneva schiacciata in area la difesa toscana. L’occasione del pareggio dell’ex Swansea è la fotografia esatta di quanto accaduto, e di quanto il Napoli abbia avuto modo, con questa variante tattica, di raddrizzare il match. Tra l’altro anche la scorsa settimana contro la Sampdoria con il secondo centravanti, grazie all’ingresso di Duvàn che agiva da spalla per il Pipita, gli azzurri erano riusciti a riacciuffare il pareggio nel finale di gara.

Peccato che il colombiano poi sia dovuto uscire, perché la sensazione era che con la doppia punta il Napoli avrebbe potuto raccogliere il bottino pieno. Invece sono stati lasciati ancora una volta due punti per strada e, visti i risultati di giornata e il calendario favorevole, il pareggio di oggi ha purtroppo il sapore della sconfitta. La domanda che i tifosi e la critica si pone a questo punto è: “Con un Hamsik ombra di se stesso, vedremo De Guzman titolare oppure sarà riproposto ancora il doppio centravanti?“.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Higuain-Zapata, la mossa del doppio centravanti funziona ancora una volta

Impostazioni privacy