Basket, tonfo casalingo per la Givova Napoli Basket. Al PalaBarbuto si impone Trieste per 64-76

Ancora una sconfitta per la Givova Flor do Cafè Napoli Basket. Nella gara valevole per l’ottavo turno del campionato di Serie A2 Gold, la Pallacanestro Trieste si è imposta al PalaBarbuto con il punteggio di 64-76. La squadra azzurra conclude così una settimana infernale, condita da un trittico di partite (Casalpusterlengo, Torino e quest’oggi Trieste), che porta in dote zero punti e alcune assenza pesanti per la truppa guidata da coach Marco Calvani. Proprio tali assenze hanno condizionato anche la gara odierna. I partenopei hanno dovuto rinunciare per infortunio a pedine come Spinelli, Brkic e Ganeto, tre elementi del quintetto ideale di Calvani, ai quali va aggiunta la persistente assenza di Andrea Traini, dapprima infortunato e adesso ancora indisponibile causa alcuni cavilli burocratici.

LA PARTITA – Poca possibilità di scelta per il coach partenopeo che schiera in quintetto base Sabbatino, Jackson, Malaventura, Brooks e Metreveli. Inizio intenso degli ospiti che costringono Brooks alla palla persa dalla quale nascono i primi due punti del match a firma Trieste con Tonut. Dopo molti errori da una parte e dall’altra, sale in cattedra Jackson che a suon di canestri porta i suoi al 12-9 alla fine del primo periodo. 11 punti per l’americano ex Cremona nei primi 10′, saranno 23 alla fine della partita.

Il secondo periodo mette in scena uno dei duelli che hanno caratterizzato l’intero match: Brooks-Halloway, con il rookie di Napoli che di forza ne appoggia due al tabellone. La partita viaggia ancora sui binari dell’equilibrio con i canestri di Malaventura e Grayson per il 22-20 alla metà del periodo. Il match si infiamma su entrambi i lati del campo, tanta intensità e nervosismo nella fase centrale del quarto; Allegretti prova a mettere ordine con due punti eleganti da sotto e dà inizio al miglior momento di Napoli. Gli azzurri,  trascinati dai punti di Capitan Malaventura, si portano sul +11.  Dopo una tripla di Grayson e due punti ancora di Allegretti servito da un buon assist di Sabbatino, le squadre vanno all’intervallo lungo sul 39-29. 

Il terzo periodo si apre con le triple di Grayson e Sabbatino. Napoli però cala vertiginosamente di intensità e palesa un problema di palle perse che portano ai punti del recupero per Trieste: -1 al 6′ e minuto di sospensione chiamato dalla panchina di Napoli. Jackson spezza il parziale di Trieste e prova a tenere a galla i partenopei, ma c’è la veemente reazione ospite che arrivano a toccare il +8 sul 46-54 guidati dai canestri di Tonut e soprattutto di un Halloway completamente ritrovato nel secondo tempo che sfida Brooks sotto canestro e lo supera ripetutamente. Nel finale di quarto Napoli si aggrappa ai suoi americani che riportano gli azzurri sul -5 con ancora 10 minuti da giocare.

Ancora Brooks a segno dall’arco all’inizio dell’ultimo periodo. Jackson fa 2/2 dalla lunetta per il -4 Napoli sul 64-68. La tripla di Marini, però, segna il +7 per Trieste, spezza le gambe al tentativo di rimonta azzurro e costringe Calvani al time out. Nel finale di partita gli azzurri non riescono a capovolgere l’inerzia del match che si conclude sul 64-76 in favore della Pallacanestro Trieste.

IL COACH – Ecco le dichiarazioni di Marco Calvani al termine della gara:

“Era veramente difficile fare risultato considerate le condizioni in cui siamo arrivati a questa gara. La squadra ha combattuto fino a che ha avuto energie per farlo. Ho detto ai miei giocatori di tenere la testa alta, abbiamo commesso degli errori ma, data la situazione, era difficile fare meglio di quello che abbiamo fatto. Credo che l’applauso del pubblico al termine della partita sia stata la testimonianza di chi ha visto una squadra combattere”.

TABELLINO – Givova Flor do Cafè Napoli – Pall. Trieste 64-76 (17-13, 39-29, 51-56)

Napoli: Metreveli 4, Malaventura 10, Allegretti 7, Sabbatino 5, Traballesi ne, Esposito, Jackson 23, Ganeto ne, Brooks 15, Brkic ne; All.: Calvani M.

Trieste: Coronica 1, Fossati, Tonut 21, Mastrangelo 3, Grayson 14, Candussi, Carra 1, Marini 8, Holloway 19, Prandin 9; All.: Dalmasson E.

Note – Tiri Liberi: Napoli 15/20 ; Trieste 16/28

Usciti per falli: Sabbatino, Brooks.

@AntonioAllard

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Napoli Basket » Basket, tonfo casalingo per la Givova Napoli Basket. Al PalaBarbuto si impone Trieste per 64-76

Impostazioni privacy