Basket, continua il “mal di trasferta” per Napoli. Gli azzurri cadono a Torino 79-66

Napoli rimanda ancora una volta l’appuntamento con la prima vittoria in trasferta in questa stagione. Nel recupero della 2° giornata di campionato, gli azzurri hanno ceduto il passo alla Manital Torino con il punteggio di 79-66. Nonostante i 25 punti di De’Mon Brooks e i 23 di Jarrius Jackson, la squadra guidata da Coach Marco Calvani ha risentito delle pesanti assenze di due pedine fondamentali come Valerio Spinelli (risentimento al ginocchio per il play campano, rimediato nel secondo overtime contro Casalputerlengo) e David Brkic, oltre al lungodegente Andrea Traini. Inoltre, nel terzo quarto è venuto meno anche Gabriele Ganeto, che ha risentito di una noia muscolare.

LA PARTITA – L’avvio degli azzurri è però incoraggiante: De’Mon Brooks è praticamente immarcabile nel primo periodo: 14 i punti nei 10′ per il rookie americano che segna sia da lontano (realizzando due delle sole tre triple di tutto il match per Napoli, con una preoccupante percentuale del 13%) ma trova punti anche nel pitturato. Nel finale di quarto si accende anche Matteo Malaventura in vesti di assist man: due assistenze perfette per Metreveli prima e Brooks poi per il 17-23. Fantoni va a segno per il -4 Torino, prima del libero piazzato da Ganeto che fissa il punteggio sul 19-24.

Ad inizio secondo periodo la tripla di Berry riporta Torino in scia con la tripla per il -2, ma nell’azione successiva è ancora Brooks a segnare da sotto per il +2 Napoli. Ancora sostanziale equilibrio nel secondo periodo, dove si assite ad un buon momento di Torino che arriva ad impattare con la tripla di Giacchetti per il 28-28. Napoli con qualche problema in attacco, pochi tiri puliti creati e momento di sostanziale e pericolosa empasse che risulterà fatale. La partita sfugge di mano agli azzurri con Torino che riesce ampi varchi nella difesa a zona scelta per necessità da Calvani. Parziale terrificante di 16-0 in favore dei padroni di casa con Amoroso e Giacchetti guidano l’avanzata piemontese. Napoli sembra uscita dal campo, tantissima fatica in attacco dove non riesce a costruire tiri e soprattutto ad innescare i suoi migliori attaccanti, con merito alla difesa di Torino di aver trovato il giusto rimedio per contenere Brooks.

Torino manterrà il completo pallino del gioco fino alla fine della gara, dove per Napoli c’è solo il tempo di qualche acuto personale per Jarrius Jackson. Il finale è di 79-66, terza sconfitta consecutiva in trasferta per la Givova e seconda consecutiva in campionato, dove adesso il bilancio è negativo e recita 4 sconfitte e 3 vittorie nelle prime sette uscite.

IL TABELLINO – Manital Torino – Givova Napoli 79-66 (19-24, 44-30, 63-47)

Torino: Giachetti 5, Fantoni 20, Lewis 13, Amoroso 14, Berry 17, Mascolo, Fiore ne, Viglianisi, Vangelov, Rosselli 6, Gergati 4, Pichi; All.: Bechi L.

Napoli: Metreveli 4, Sabbatino, Jackson 23, Ganeto 3, Brooks 25, Malaventura 9, Allegretti 2, Spinelli ne, Traballesi, Brkic ne; All.: Calvani M.

Note – Tiri Liberi: Torino 3/8; Napoli 9/11

@AntonioAllard

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Basket, continua il "mal di trasferta" per Napoli. Gli azzurri cadono a Torino 79-66

Impostazioni privacy