Firenze “azzurra” per la quarta volta in cinque anni, il Napoli si conferma bestia nera dei viola

Fiorentina-Napoli 0-1. Il verdetto del “Franchi” è chiaro e in favore dei partenopei. Di nuovo. Perché negli ultimi cinque anni, il Napoli ha sempre strappato punti a Firenze, trionfando per ben quattro volte. Precisamente negli anni 2009, 2012, 2013 e 2014. L’ultima vittoria della Fiorentina risale alla stagione 2008-09, quando i Viola stesero il Napoli per 2-1 grazie alle reti di Montolivo e Santana. Negli anni seguenti, a Firenze ha sempre regnato l’azzurro. Anche nei momenti di difficoltà. Si, perché nella stagione 2009-2010 gli azzurri non se la passavano bene. A tal punto da spingere Aurelio De Laurentiis a esonerare l’attuale allenatore del Parma Roberto Donadoni e ad affidare la panchina a Walter Mazzarri. Il tecnico livornese si presentò con una vittoria al fotofinish sul Bologna e la settimana seguente passò anche l’esame-Fiorentina, espugnando il Franchi grazie ad un gol di Maggio.

Ce ne sarebbero di vittorie a Firenze da ricordare. Come quella dell’aprile 2012, firmata da Cavani (doppietta) e Hamsik. O l’1-2 dello scorso anno, con la prodezza di Callejon, oppure ancora questo 0-1, un risultato che sancisce definitivamente la fine della crisi del Napoli. Il momento buio è ormai alle spalle, soltanto un triste ricordo da cancellare al più presto. Il terzo posto, invece, una benedizione, per come era partita quest’annata. Per la Fiorentina, invece, l’ultima vittoria sul Napoli davanti ai propri tifosi è ormai un ricordo lontanissimo. Per sfatare questo tabù, i viola dovranno attendere un’altra stagione. Arrivederci al prossimo anno, Firenze.

Vittorio Perrone

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Firenze "azzurra" per la quarta volta in cinque anni, il Napoli si conferma bestia nera dei viola

Impostazioni privacy