Le pagelle di Napoli – Young Boys: il De Guzman-show stende gli svizzeri

Rafael 6.5: Serata tranquilla per il brasiliano e sostanzialmente per tutto il pubblico diFuorigrotta che tira un sospiro di sollievo e assiste alla seconda partita consecutiva senza subire reti. Scalda i guantoni soltanto nella ripresa, opponendosi in due distinte occasioni a Nikci, prima bloccando un tiro centrale di facile lettura, poi è bravo ad opporsi in uscita a nel finale di match.

Mesto 6.5: Partita ordinata per l’esterno azzurro che ritrovava questa sera la maglia da titolare dopo molto tempo. Nella ripresa prova a spingere di più, sovrapponendosi spesso a Mertens.

Henrique 6: Rientro dal primo minuto anche per il jolly brasiliano che si dimostra attento in anticipo in un match importante per ritrovare minuti e condizione. Intesa ancora da perfezionare con Koulibaly.

Koulibaly 6: Lo Young Boys produce davvero poco in fase offensiva per buona parte della partita. Ha il compito di tenere sotto controllo Hoarau in un duello francese tutto fisico e si disimpegna bene.

Britos 6: Subisce un colpo alla testa in un contrasto con Nuzzolo, nel quale il difensore ex Bologna si dimostra impavido e coraggioso. Prova a restare in campo ma si arrende al 37′.

(Dal 37′ Ghoulam 6.5: È suo l’assist per il 3-0 di De Guzman che chiude i giochi dopo una pregevole azione corale del Napoli.)

Inler 6.5: Buona la prova del capitano azzurro di serata. Lo svizzero fa sentire la propria presenza in mezzo al campo, bravo a riprendersi dopo un avvio in sordina dove palesa qualche imprecisione di troppo. Incrementa la propria prestazione nella ripresa, proponendosi sovente come opzione offensiva per i compagni.

Gargano 6: Solito lavoro di cuore e polmoni per l’uruguaiano che talvolta prova con coraggio a verticalizzare, con alterne fortune. Si inserisce anche negli spazi, laddove è possibile.

Mertens 6.5: Splendido il passaggio no look a servire Ghoulam che apre l’azione del terzo gol del Napoli.

De Guzman 8: Pallone a casa per l’ex Swansea che dopo un inizio di campionato che ha rappresentato un enorme punto interrogativo, si regala una serata di gloria firmando una roboante tripletta che stordisce gli svizzeri. Utilizzato da trequartista, si dimostra fin da subito uno dei più pimpanti degli azzurri con un inserimenti ed un paio di occasioni da rete, prima di trovare il gol del vantaggio che spiana la strada ai suoi nel finale di prima frazione. Nella ripresa si conferma in palla, sfruttando un ottimo assist di Zapata per il 2-0 e trovando addirittura l’hattrick approfittando di uno svarione difensivo dello Young Boys per il definitivo 3-0. Serata da incorniciare.

Insigne 7: È il più vivace del Napoli in un inizio di partita molto tattico e con pochi spazi. Risulta sempre una spina nel fianco della difesa svizzera che fa piuttosto fatica a contenere le sue folate. Cerca in svariate occasioni la battuta a rete ma non viene premiato dalla sorte. Continua crescita per il talento di Frattamaggiore, salutato dagli applausi del San Paolo al momento della sostituzione.

(Dal 72′ Callejon 6: Subito pericoloso lo spagnolo che dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo raccoglie un pallone servitogli da Mertens ma il suo tiro si spegne nelle mani di Mvogo).

Duvan 6.5: Primo tempo oscuro per il colombiano: lavora molto per i compagni ma si dimostra impreciso quando ha la possibilità di battere a rete. Cresce nel secondo tempo, spronato anche dalla scelta di Benitez di mandare Higuain a scaldarsi ad inizio ripresa. È straordinaria la sua azione personale che taglia a fette la difesa avversaria e di tecnica e prepotenza serve un perfetto assist per De Guzman.

(Dal 78′ Higuain S.V.)

All. Benitez 7: Rivoluziona totalmente la squadra: tanti cambi rispetto al match contro la Roma, ma il suo Napoli si dimostra comunque attento ed affamato. Una partita che avvalora la bontà del lavoro del tecnico spagnolo, con le secondo linee che non fanno rimpiangere i titolari.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Le pagelle di Napoli - Young Boys: il De Guzman-show stende gli svizzeri

Impostazioni privacy